AirBackup: la nuova funzionalità di AnyTrans per il backup senza fili

AnyTrans è un software molto interessante e affidabile per trasferire i dati da un iPhone al computer, da un iPhone ad un altro iPhone o tra dispositivi diversi. Ora è stato aggiornato con il supporto ad AirBackup che, sostanzialmente, abilita la funzionalità di backup wireless. Insomma, una buona alternativa ad iTunes.

AnyTrans, come vi abbiamo già detto in un precedente articolo è un software molto interessante che permette di trasferire i dati facilmente da un dispositivo ad un altro. Ora arriva con una nuova funzionalità che aiuta gli utenti a gestire in modo semplice e veloce i backup sul proprio dispositivo.

Mantenere i dati di backup aggiornati e al sicuro è fondamentale in caso di malfunzionamento del dispositivo o in caso di smarrimento. Si tratta di un sistema che ci permette di ripristinare in pochi minuti tutto quello che abbiamo perso. Non a caso, il backup è una delle pratiche più diffuse al mondo e può essere eseguito su tutti i terminali tecnologici.

Spesso però, è scomodo eseguire i backup manualmente, a volte ce ne dimentichiamo e a volte rimandiamo sempre la pratica ad un momento di maggior calma. La soluzione è il backup automatico, visto già su iTunes e grazie ad iCloud anche senza la necessità di un computer a disposizione. Queste sono soluzioni molto più efficaci, che eseguono tutto in automatico e che non richiedono interventi da parte nostra.

Oggi vogliamo parlarvi di un’alternativa ad iTunes/iCloud, realizzata da iMobie. Questa nuova funzionalità quindi permette agli utenti di eseguire il backup del proprio device iOS in modo sicuro, veloce e automatico. Il tutto chiaramente senza collegare il dispositivo al computer tramite cavo Lightning. E’ possibile personalizzare la frequenza dei backup su base giornaliera, settimanale o mensile in modo da non lasciare nulla al caso e di impostare giorni e orari per il backup.

AirBackup include la maggior parte dei dati essenziali, come foto, video, audiolibri, suonerie e tanto altro. Potremo anche scegliere quali contenuti esportare dal backup e dove salvarli. Questo è un passo in avanti molto interessante, che sicuramente rende questo software accattivante. iTunes non ha questa possibilità, per esempio.

La protezione è assicurata grazie allo standard di crittografia AES-256, sotto rete locale WiFi sicura con SSL. L’unica regola per far funzionare tutto correttamente è di collegare il computer con AnyTrans e il device iOS alla stessa rete WiFi. In caso contrario, la sincronizzazione dei dati non potrà essere eseguita.

Prima di concludere, vogliamo specificare che la funzionalità AirBackup funziona con tutti gli iPhone della famiglia quindi si potrà usare senza problemi per salvare i dati di tutti e mantenerli separati ed organizzati.

Per maggiori informazioni su AnyTrans e le sue funzionalità di backup, vi alleghiamo la pagina ufficiale del produttore.

Il software è disponibile gratuitamente in prova, sia per Windows che per Mac. La versione completa si può acquistare dal sito del produttore in diversi pacchetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows