iPhone non si accende o resta bloccato sul logo Apple? Reiboot è il software che può aiutare

Scopriamo tutte le soluzioni ai più frequenti problemi di iPhone.

Se l’iPhone resta bloccato sul logo Apple o non si accende, probabilmente si tratta di una problematica software che può essere risolta con pochi passaggi, senza la necessità di passare dall’assistenza.

reiboot per ios

I possibili problemi di iPhone e come usare ReiBoot per iOS

L’iPhone potrebbe quindi restare bloccato o non accendersi a causa di errori software, problemi nell’aggiornamento ad una nuova versione di iOS oppure a causa di bug e problematiche che richiedono un reset di tipo software. È questo il caso relativo anche ai problemi che impediscono all’iPhone di rispondere ai comandi touch o ai pulsanti.

Per riepilogare le possibili problematiche:

  • iPhone non si accende
  • Il dispositivo non risponde al touchscreen o ai pulsanti
  • iPhone bloccato sul logo Apple
  • Schermo nero
  • iPhone bloccato sulla schermata di spegnimento

Il riavvio forzato

Solitamente, tramite un riavvio forzato, è possibile riportare l’iPhone al suo corretto funzionamento. Nel caso in cui il problema dovesse essere più esteso, solitamente si procede con un ripristino del software tramite computer, con iTunes o con il Finder su macOS.

Per il riavvio forzato è necessario identificare il proprio modello di iPhone e procedere in base alla generazione. I più recenti iPhone, a partire da iPhone X e fino agli ultimi iPhone 14 Pro, necessitano dei seguenti passaggi:

  1. Premere e rilasciare immediatamente il tasto volume +
  2. Premere e rilasciare immediatamente il tasto volume –
  3. Tenere premuto il pulsante di accensione laterale fino a che non viene visualizzato il logo Apple

Best practices per tenere in piena forma

In alternativa, è possibile provare a tenere alimentato il proprio iPhone per escludere problemi legati alla scarsa batteria o al consumo eccessivo di energia. Spesso, se l’iPhone non si accende o presenta problemi, potrebbe semplicemente avere bisogno di essere tenuto sotto carica.

Chiaramente, è importante tenere in considerazione un paio di informazioni basilari per tenere in piena forma il proprio iPhone:

  • Tenere pulito il connettore di ricarica
  • Usare sempre cavi certificati MFi
  • Non scollegare improvvisamente il device dall’alimentazione durante gli aggiornamenti software
  • Tenere sempre qualche GB di storage libero per non appesantire l’esecuzione del sistema e delle altre funzionalità

Usare un software come iTunes o ReiBoot for iOS

Se il problema non dovesse risolversi, il consiglio è di puntare su un software per il computer come iTunes oppure ReiBoot per iOS. A seconda della gravità del problema potrebbe essere necessario aggiornare il sistema oppure direttamente ripristinarlo, con conseguente perdita di dati.

Ad esempio, se si utilizza ReiBoot è possibile usare la funzionalità standard per evitare di cancellare tutti i dati dal dispositivo. In ultima istanza, si può procedere con la funzionalità avanzata e recuperare il funzionamento dell’iPhone seppur perdendo i dati.

Ecco come eseguire la procedura di correzione standard con ReiBoot per iOS:

  1. Il primo passaggio da seguire è di scaricare e installare ReiBoot su PC o Mac
  2. Dopo l’installazione e l’avvio è possibile collegare il proprio device iOS al computer
  3. A questo punto bisogna scegliere la tipologia dei riparazione tra “standard” o “profonda” reiboot modalità profonda
  4. Qualora l’iPhone non dovesse essere rilevato dal sistema, ReiBoot offre un tool per mettere in modalità di recupero o in DFU il device recovery mode reiboot
  5. Ora sarà necessario scaricare il firmware e attendere il completamento dell’installazione download firmware ios
  6. Alla fine del processo verrà restituito un messaggio di completamento repair-successfully reiboot

Se la procedura non dovesse portare ad alcun risultato, sarà possibile effettuare un backup dei dati e procedere poi con la modalità profonda per ripristinare il dispositivo.

In conclusione, ReiBoot per iOS può aiutare gli utenti a risolvere una vasta gamma di problemi su iPhone come il blocco sul logo Apple oppure la mancata accensione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale e scoprire prezzi e funzionalità.

Se poi il problema dovesse essere di tipo hardware e non software, il consiglio è di contattare l’assistenza ed esplorare le opzioni di riparazioni disponibili.

Articolo in collaborazione con Tenorshare.

Applicazioni Mac/Windows