iMazing: un software per gestire ogni aspetto di iPhone da computer

Sin dal lancio del primo software per la gestione e il trasferimento dei dati di iPhone, nel 2008, l’azienda DigiDNA ha migliorato costantemente iMazing per aiutare gli utenti con le operazioni più tediose.

iMazing è uno dei principali software per la gestione di iPhone tramite computer, in alternativa ad iTunes e al Finder di macOS. Tra le sue numerose funzionalità, spiccano sicuramente le soluzioni per trasferire facilmente foto e messaggi.

iMazing

Trasferimenti dei dati tra iPhone, iPad, Mac e PC

Uno dei punti chiave del software è il trasferimento dei dati da iPhone o iPad a computer, che sia questo basato su sistema Windows oppure macOS. Il trasferimento risulta estremamente comodo ed intuitivo grazie alla possibilità di sfogliare l’intero contenuto del device prima di procedere con la selezione dei contenuti da trasferire. Il meccanismo, vero e proprio, di trasferimento avviene tramite Drag & Drop e funziona a due vie: da device a computer e viceversa.

Trasferimento delle foto con iMazing

Con l’aumentare delle capacità fotografiche di iPhone, il numero di immagini presenti sui dispositivi di casa Apple è in costante aumento. Legato a questo, tuttavia, è in aumento anche il rischio di perderle in caso di danneggiamento del dispositivo, oppure in caso di furto. Molti utenti si affidano alle soluzioni in cloud, come iCloud, Google Drive e via discorrendo, ma chi non può permettersi sufficiente spazio di archiviazione online oppure preferisce tenere una copia fisica delle immagini può esportarle facilmente tramite questo software, direttamente su PC e Mac.

iMazingoffre un metodo molto semplice per esportare immagini da vari dispositivi e raccoglierle su PC oppure per creare un backup offline. Inoltre, iMazing può convertire immagini HEIC in JPEG e video da HEVC/H.265 a MP4/H.264 con il suo convertitore integrato, in modo che questi file rimangano compatibili con la più ampia gamma software e dispositivi.

Esportazione dei messaggi SMS, iMessage e WhatsApp

Insieme alle foto, tra i dati più importanti da conservare offline troviamo i messaggi, che siano questi SMS, iMessage oppure WhatsApp. iMazing permette di esportare e salvare, anche in PDF, i vari messaggi, comprese le immagini (in linea con le conversazioni o salvate  separatamente).

Si tratta di una funzionalità perfetta per poter conservare una copia cartacea delle conversazioni principali o più importanti, considerando quanto risultano importanti al giorno d’oggi le conversazioni che avvengono sulle app di messaggistica.

Funzioni di backup avanzate

Il backup di iTunes e macOS è piuttosto completo ma non offre molte opzioni sulla personalizzazione del backup e della sua frequenza. In modo simile a Time Machine, iMazing si occupa del salvataggio di più istantanee di sistema così da non mantenere in memoria solo l’ultima immagine del device ma anche le precedenti, in modo da rendere più affidabile e versatile il backup.

Chiaramente, l’ottimizzazione dello spazio aiuta a non rendere estremamente ingombranti i dati presenti sul PC. Inoltre, i backup possono essere visualizzati facilmente sul computer. Viene, chiaramente, mantenuta la crittografia end-to-end e la compatibilità dei trasferimenti wireless, per soddisfare le esigenze dei più esperti utenti Apple.

Il sistema di backup automatico, uno dei principali tool offerti dall’applicazione in questione, risulta più macchinoso al momento in quanto, per scelte di sicurezza, Apple richiede di inserire la password ogni volta che viene eseguito un backup. Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine di iMazing.

Articolo in collaborazione con DigiDNA.

Applicazioni Mac/Windows