Apple TV e tvOS entrano nel mercato enterprise

Apple ha un nuovo dispositivo che si appresta ad entrare prepotentemente nel mercato enterprise. Stiamo parlando della Apple TV e del nuovo sistema operativo tvOS.

Malgrado la Apple TV sia considerata solo come uno strumento per l’home video, tvOS offre una piattaforma completa anche per utilizzi professionali e aziendali. I primi esempi di questo tipo di utilizzo arrivano da hotel ed ospedali.

Durante la Jamf Nation User Conference, il Vice President Enterprise Mobility di SAP Martin Lang ha detto che la Apple TV può essere un valido strumento in ambito enterprise: “Apple TV è un grande dispositivo per le aziende. La sua configurazione è davvero semplice e sono felicissimo di proporla anche per utilizzi enterprise. Penso che la Apple TV diventerà sempre più importante in questo settore“.

Ad esempio, con la Apple TV è possibile configurare automaticamente e gestire in remoto funzioni legate a macOS e iOS per la segnaletica digitale nelle aree pubbliche o per i locali dotati di sale conferenze, che hanno bisogno anche di streaming video AirPlay e di app personalizzate per la trasmissione di messaggi e informazioni ai dipendenti. Inoltre, tvOS garantisce un’estrema sicurezza nella gestione dei dati, oltre ad una completa piattaforma di sviluppo che permette alle aziende di creare app personalizzate per uso interno o per condividerle con i clienti.

Non solo esempi. In Giappone, diversi alberghi stanno già utilizzato la Apple TV per offrire servizi personalizzati agli ospiti. Installare questo dispositivo costa meno di altri servizi via cavo e permette di offrire vari contenuti agli utenti, anche personalizzati. Ad esempio, ogni ospite può inserire i suoi dati per accedere ad Apple Music, iTunes e Netflix direttamente dalla stanza d’albergo. Tutti i dati vengono poi cancellati alla fine del soggiorno. E chi ha un iPhone o iPad può facilmente condividere lo schermo con AirPlay.

Negli USA, l’ospedale di San Diego ha avviato un esperimento che prevede l’utilizzo di Apple TV nelle stanze dei pazienti. Con tvOS, i pazienti possono visualizzare in sicurezza le informazioni sulla loro cartella clinica, rivedere il programma di medicinali da prendere, chiamare un’infermiera, guardare video di intrattenimento, connettersi con i propri familiari e giocare con alcuni titoli pre-installati. Inoltre, un’apposita app permette anche di abbassare e alzare le tende della stanza, e di gestire l’illuminazione e la temperatura. Quando il paziente lascia l’ospedale, tutti dati vengono cancellati e la Apple TV viene preparata per l’ospite successivo.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV