I contenuti 4K su iTunes sono limitati solo allo streaming, non al download

Su iTunes Store sono già disponibili i contenuti in 4K per la nuova Apple TV, ma questa novità è limitata solo allo streaming e non ai video scaricati dagli utenti.

Come confermato da Apple, i film in 4K non sono disponibili per il download e non possono essere guardati senza una connessione internet. In pratica, su iTunes Store gli unici contenuti 4K sono quelli in streaming: Apple spiega che i clienti possono scaricare in locale la copia di un film in HD (a volte con supporto HDR e Dolby Vision), ma i film 4K non sono disponibili per il download e possono essere trasmessi solo in streaming. Non c’è quindi alcuna possibilità di poterli scaricare in locale.

Anche i nuovi contenuti appena acquistati e scaricati saranno disponibili solo in HD, forse per questioni di licenze. Non è escluso che questa limitazione sia stata attivata da Apple per evitare problemi di archiviazione in locale, visto che i filmati 4K occupano molto spazio.

Inoltre, per lo streaming dei contenuti 4K sulla nuova Apple TV, l’azienda consiglia una velocità minima di connessione pari 25MB/s. Se la connessione internet non è abbastanza veloce, Apple ridurrà la qualità video.

Apple conferma anche se i video 4K presenti su YouTube potranno essere riprodotti solo in HD, visto che watchOS non supporta il formato Vp9 di Google relativo proprio a questo tipo di contenuti. Vp9 è infatti un codec non supportato dalla Apple TV, che invece supporta i formati H.264, HEVC (H.265) e MP4. Nessun problema, invece, per i contenuti 4K di Netflix.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV