Apple TV 4K, ecco le prime recensioni

Dagli USA arrivano le prime recensioni della Apple TV 4K, ora compatibile con i convenuti 4K e HDR. Ecco le impressioni della stampa specializzata.

The Verge afferma che la Apple TV 4K è “di gran lunga la cosa più vicina a quello che sarà il futuro della TV“. Ci sono però delle limitazioni, come ad esempio l’app YouTube che può riprodurre solo video a 1080p e non in 4K, dato che Apple non supporta il formato VP9 del portale (questo problema riguarda anche i dispositivi Mac e iOS). Mancano anche i film Disney e Marvel in 4K e HDR, inoltre alcuni contenuti a 1080p hanno una qualità più bassa del previsto.

Per quanto riguarda l’elaborazione HDR, fantastico e senza nessun problema per i contenuti presi da iTunes, ma avviando tali contenuti da altre app il risultato non è dei migliori e il video viene mostrato con un contrasto sballato. Da non dimenticare nemmeno il prezzo, dato che quello della Apple TV 4K è più alto rispetto a dispositivi simili proposti dalla concorrenza come il Chromecast Ultra di Google (69$), l’Amazon Fire TV (90$) o la Roku Premiere (70$). Tuttavia, The Verge fa notare che la differenza di prezzo può essere compensata dai contenuti 4K più economici disponibili per l’acquisto o il noleggio su iTunes.

Engadget punta tutto sui contenuti, affermando che iTunes è già pieno di film 4K e HDR la cui qualità è strepitosa. I prezzi variano dai 15$ ai 20$, e sono anche più bassi rispetto alle altre piattaforme. Ad esempio, negli USA Vudu offre film in 4K a 30$. Tra l’altro, tutti i film acquistati in passato su iTunes vengono convertiti gratuitamente in 4K se questo formato è disponibile per quel determinato titolo.

CNET afferma che Apple sembra poter essere l’unica azienda a cambiare il futuro della TV. La strada da fare è ancora lunga, ma questo modello 4K ha un potenziale enorme sia per qualità che per contenuti. Al momento, però, in giro ci sono alternativa più economiche.

TechCrunch consiglia l’acquisto della Apple TV 4K agli appassionati Apple: “In giro esistono prodotti meno cari, ma se si desidera rimanere nell’ecosistema Apple questo è un acquisto obbligato. Inoltre, dovrebbero arrivare tante app ed è possibile utilizzare la Apple TV come hub di HomeKit”. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV