iRIG PRO I/O, la nuova interfaccia di IK Multimedia – RECENSIONE

Qualche mese fa vi abbiamo parlato dell’interfaccia iRIG PRO I/O, la nuova interessantissima versione del famoso iRIG PRO che ha fatto scuola. Si tratta di un’interfaccia audio/MIDI compatta, adatta ai musicisti in mobilità ma anche a chi cerca un prodotto non estremamente complicato da usare in studio o in casa. L’abbiamo finalmente provata e possiamo riportarvi tutte le nostre impressioni a riguardo. Scopriamola meglio nella nostra recensione completa.

Come vi avevamo già preannunciato, questo è il passo successivo ad iRig PRO (che abbiamo recensito sempre sul nostro blog) e arriva sul mercato con diverse novità e diversi miglioramenti. iRig Pro I/O, se volessimo sintetizzare l’essenza del prodotto in poche parole, è una semplice interfaccia “plug and play” che permette ai musicisti di collegare i propri strumenti ai dispositivi iOS, Android e ai computer Mac e Windows, siano questi chitarre, bassi, microfoni, tastiere, ecc.

Partiamo dal packaging, molto ben realizzato e con (quasi) tutto quello che serve subito presente. Troviamo all’interno della confezione l’iRIG PRO I/O, i cavetti per il collegamento MIDI, Lightning e USB e le batterie AA per l’alimentazione (decisamente più comode della batteria 9V presente sul modello precedente).

Chiaramente presente la manualistica anche se il prodotto è così intuitivo e semplice da non renderla poi così necessaria. Per Android va acquistato il cavetto dedicato.

Quest’interfaccia è compatta e solida e permette quindi a tutti gli utenti di avere a disposizione ottime performance sia in casa o in studio sia in mobilità, su palchi e in locali vari. Il prodotto raggiunge la possibilità di registrare con qualità 24-bit/96kHz, un valore degno delle migliori DAW e dei migliori software musicali in commercio. Possiamo quindi definirlo senza problemi una scheda audio (anche se non possiede tutti gli ingressi e le uscite dei vari prodotti appartenenti alla categoria).

iRig Pro I/O integra un connettore jack da 3,5mm per cuffie o uscite line in modo da permettere il monitoraggio e l’output audio anche per i device senza connettore jack, come ad esempio l’iPhone 7 e i device Android che ne sono sprovvisti. Questo è un bel passo in avanti rispetto alla versione precedente che richiedeva l’uso del jack del dispositivo collegato per l’output.

Non mancano i preamp per gestire al meglio i segnali in ingresso e i controlli fisici comodissimi. Troviamo infatti sulla parte frontale una intuitiva rotella che ci permette di regolare il “gain” mentre lateralmente troviamo una rotella che ci permette di regolare il livello in cuffia.

Comodo anche il LED multicolore che fornisce informazioni visive sui livelli e sul gain, sicuramente la caratteristica più utile sul palco e durante le performance live.

Oltre all’estrema portabilità e compattezza che abbiamo apprezzato tantissimo durante le nostre prove, c’è da segnalare la grandissima qualità del prodotto. iRig Pro I/O supporta il collegamento di microfono, chitarra, basso, tastiere, moduli sonori e controller MIDI. I microfoni che la richiedono potranno sfruttare la phantom power a 48V. La qualità del prodotto ci permette di ottenere una pulizia sonora degna di nota, tanti controlli precisi e utilissimi e una conversione AD/DA a 24-bit/96kHz di alta qualità.

L’ingresso resta, come sempre, uno solo da 1/4″ di tipologia Neutrik che supporta varie tipologie di microfoni (dai dinamici ai condensatori) e di strumenti anche ad alta impedenza. Noi abbiamo provato a collegare due strumenti diversi tramite jack, un microfono classico e uno a condensatore oltre che una tastiera MIDI. Tutto ha funzionato senza il minimo problema, a patto però che le batterie siano inserite. Se scollegate, la sola alimentazione proveniente dall’iPhone non basterà. Nel nostro caso infatti senza batterie non ha funzionato.

Eravamo rimasti sorpresi dall’estrema qualità fornita dall’interfaccia iRIG PRO e notiamo che questa nuova versione risulta essere ancora meglio sotto quest’aspetto. Il prodotto, sia che lo usiate con un computer Mac o PC sia che lo usiate con un dispositivo mobile, presenta una grandissima pulizia del suono, una risposta in frequenza ampia e ben strutturata, bassi corposi e zero fruscii o disturbi. La latenza è così bassa da permettere agli utenti utilizzi avanzati anche su palchi e stage. Tutte caratteristiche già apprezzate nel tempo ma sempre più rifinite e perfezionate. Ancora, se usata con un alimentatore esterno opzionale, l’interfaccia iRig Pro I/O ci consente di ricaricare il nostro device durante l’utilizzo.

Per quanto riguarda i vari utilizzi, IK Multimedia mette a disposizione un corredo di applicazioni niente male (basti pensare ad Amplitube e a tutte le app specifiche – l’azienda produttrice parla di circa 500€ di valore per i suoi software disponibili sull’App Store), ma qualsiasi software musicale voi usiate andrà bene perchè il device supporta i protocolli audio di iOS/Mac (o PC) e non ha bisogno di alcun setup: è tutto plug & play. Noi lo abbiamo provato quindi con i software dedicati ma anche con GarageBand, Logic e persino con QuickTime su Mac. Non lo abbiamo provato su Android in quanto non avevamo il cavetto dedicato ma su iPad e iPhone l’esperienza è davvero positiva. Anche su Mac non ci siamo trovati male, considerando che questo prodotto permette di lavorare su brani e composizioni ovunque grazie all’estrema portabilità.

Restano presenti, purtroppo, anche in questa versione alcune note negative. Ad esempio un secondo ingresso avrebbe reso il prodotto molto più versatile anche se per questo c’è l’iRIG PRO DUO così come la presenza in confezione dell’alimentatore aggiuntivo e del cavo per Android avrebbe aiutato. In ogni caso, IK Multimedia si conferma una delle migliori aziende in questo settore. Il prodotto, made in Italy, è davvero positivo, non ha difetti rilevanti e risulta essere sicuramente una soluzione comodissima e interessantissima per tutti gli utenti, musicisti, cantanti e podcasters. L’upgrade dalla precedente versione dipende dalle esigenze degli utenti: chi cerca qualcosa di più avanzato può sostituire la precedente versione così come chi sta cercando ora un prodotto del genere. Chi invece usa già poco il suo iRIG PRO non avrà grossa necessità di eseguire l’upgrade, a meno che non stia usando un iPhone 7 o uno smartphone senza connettore jack.

iRig Pro I/O è disponibile al prezzo di 182,99€ sul sito ufficiale o presso i rivenditori autorizzati. Noi non possiamo fare altro che consigliarlo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori