Come riparare i file video danneggiati? Ecco Video Repair, un software che ripara MP4, MOV e altri formati video

I file video possono rischiare di danneggiarsi sia sui supporti di memoria sia sugli hard disk dei computer per diverse ragioni. Stellar Phoenix Video Repair è una soluzione proposta da Wondershare capace di riparare i file video danneggiati.

1

I file video possono danneggiarsi, corrompersi e risultare inutilizzabili dai vari software per la riproduzione o l’editing video (Quick Time, Final Cut, iMovie, ecc). Le cause possono essere differenti (corruzioni, cambio formato non eseguito correttamente, attacchi di virus, errori nei download, problemi di compressione, cali di tensione, spegnimenti improvvisi, ecc).

Wondershare quindi propone una soluzione chiamata Video Repair che ci permette di recuperare e ripristinare i file video danneggiati. Come si usa? Scopriamo quindi come recuperare un file video danneggiato:

02

Bisogna innanzitutto aprire l’applicazione dopo averla scaricata, poi bisognerà cliccare sul pulsante per selezionare i file da analizzare e riparare e poi far partire il processo. I file possono trovarsi sul computer o su un supporto di archiviazione esterno/removibile come hard disk, schede di memoria, ecc. Comoda la possibilità di mettere in coda più video e di far partire la riparazione multipla in modo da risparmiare tempo.

04

Una volta terminato il processo di riparazione, sarà possibile guardare una preview dei video (su Mac viene usato il sistema “Quick Look” e su Windows il sistema “Quick Look Viewer”) che vengono riparati e ripristinati anche nell’audio tramite l’apposito pulsante e poi salvarli ed esportarli sul nostro computer in qualsiasi posizione vorremo o su un supporto di memoria esterno (hard disk, memoria SD, ecc). I file supportati sono diversi, tra i quali MP4, MOV, M4V, M4A, F4VRepairs e anche i file multipli XLS/XLSX.

03

Chiaramente, per quanto il software possa essere potente e performante, non è mai garantita una sicurezza assoluta sul recupero dei file ed è per questo che è possibile provare il software prima di acquistarlo in modo da testarne il funzionamento personalmente e provare a recuperare un file video danneggiato. La preview infatti, nelle versioni demo, dura poco ma ci permette di capire se il video è stato riconosciuto e riparato. Una volta presa una decisione sarà possibile acquistare una chiave di licenza e quindi sbloccare l’esportazione dei filmati. Noi lo abbiamo provato con un file appositamente danneggiato e la riparazione è stata soddisfacente. Chiaramente, il consiglio è di utilizzare la prova per capire se il file che vi interessa recuperare è in grado di essere riparato.

Se siete interessati, il software è disponibile a quest’indirizzo. L’acquisto potete completarlo sul sito ufficiale che vi alleghiamo qui. Il prezzo è di 80,24€. Il software supporta Windows 10, Windows 8.1/8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP e OS X 10.11, OS X 10.10, OS X 10.9, OS X 10.8 e OS X 10.7. Noi lo abbiamo provato anche su macOS Sierra e tutto ha funzionato correttamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows