Ai raggi X l'adattatore da Lightning a jack cuffie di Apple: scoperto un "misterioso" circuito integrato - iPhone Italia

Ai raggi X l’adattatore da Lightning a jack cuffie di Apple: scoperto un “misterioso” circuito integrato

07 ottobre 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’adattatore da Lightning a jack cuffie di Apple – in bundle con i nuovi iPhone 7  e venduto anche separatamente a 9€ – è dotato di un circuito integrato che potrebbe svelare caratteristiche di questo accessorio ben più complesse di quanto ci si aspettava.

18554-17650-wvupropk3hljbndglarge-l

 

iFixit ha infatti controllato ai raggi X questo adattatore, scoprendo la presenza di un circuito integrato la cui funzione non è ancora nota. Questo circuito è identificato da Apple con il codice “338S00140 A0SM1624 TW.” Secondo gli esperti di iFixit, questo circuito potrebbe servire ad attivare la conversione digitale-analogica (DAC) ed integrerebbe anche un amplificatore e un convertitore analogico-digitale (ADC). Al momento, però, non ci sono conferme in questo senso e il circuito integrato potrebbe nascondere anche altre funzionalità.

Negli iPhone precedenti, DAC e ADC erano presenti all’interno del dispositivo e la confezione avveniva tramite il jack cuffie da 3.5mm.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Emiliano Lugli

    Misterioso cosa ma state scherzando? Se esce solo un flusso digitale come lo converto se non con un dac amp con babbo natale????

  • Giova91

    Ti ricordo che Apple è magica, fa sempre tutto prima degli altri ma soprattutto lo fa meglio

  • Fabrizio Mazza

    Ma soprattutto, scrivono “misterioso”, dicono che non si sa ancora cosa sia e poi spiegano per filo e per segno cos’è e a cosa serve. I miglior articoli proprio

  • Alessandro Bonaiuto

    Sarò all’antica, ma una cosa misteriosa di solito non dovrebbe non avere una risposta?

  • Ivan

    Sinceramente non capisco il senso di questo doppio dac… cioè alla fine nel dispositivo già c’è un dac visto che dagli speaker integrati l’audio esce… visto che i pin lightning sono rimappabili avevo immaginato che due dei 5 pin venissero utilizzati per trasmettere l’audio analogico…

  • Salvo

    Di questo passo col prossimo iPhone servirà una cornetta esterna per effettuare chiamate ?

  • Emiliano Lugli

    Sul lighting non puoi inviare audio analogico. I dac sono altrove, tant’è che quando c’era un jack cuffia c’era un dac separato.

  • ljethro93

    Il lightning è un’uscita digitale.
    Per convertire il digitale in analogico, per trasmettere l’audio alle casse delle cuffie (che accettano solo segnali analogici), serve un DAC.

    Prima si usava il jack, che è già un’uscita analogica.
    Adesso il DAC lo devono mettere fuori dall’iPhone perchè il lightning è un’uscita digitale. Il che vuole dire che se un produttore terzo vuole fare cuffie lightning, dovrà introdurre un proprio DAC nelle cuffie.

  • ElApple

    veramente questa roba è proprio per accontentare chi vuole stare ai tempi delle cornette, altrimenti manco serve

  • ElApple

    c’è anche quello per la porta lightning, l’adattatore come è giusto che sia serve per “tornare indietro” non solo per adattare la forma dell’attacco. Probabilmente è possibile anche usare microfoni esterni con quell’adattatore.

  • Simone Radice

    Ovvio che sia un Dac! La conversione da digitale ad analogico chi le fa? La fata turchina ? Quello che è assurdo è che così l’iPhone nel suo insieme ha due dac e due adc, interni ed esterni . Tutto questo per usare lightning …poi leggo che vogliono togliere il jack anche dai Mac , obbligando tutti a comprare schede audio/dac esterni usb
    O thumderbolt. Ma che metessero degli stramaledetti RCA/xlr/jack sui Mac !!

  • Captain P

    Eddai ragazzi… su un forum di tecnologia “misterioso circuito integrato”. Qualunque nerd che si rispetti ha capito di che si trattava prima di finire di leggere il titolo.

  • ljethro93

    Ma era una cosa che si sapeva già.. “misteriosa”… bah

  • Lidirot

    “Al momento, però, non ci sono conferme in questo senso e il circuito integrato potrebbe nascondere anche altre funzionalità.”

  • Fabrizio Mazza

    non avevo letto l’ultima riga, errore mio 😀

  • Lidirot

    😉