Tutto quello che c'è da sapere su iOS 10 - iPhone Italia

Tutto quello che c’è da sapere su iOS 10

13 settembre 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)
FEATURED

iOS 10 è il major update del 2016, un sistema operativo apparentemente simile al precedente, ma che in realtà offre tantissime funzioni inedite e caratteristiche innovative. Scopri tutte le novità di iOS 10 in questo articolo speciale.

schermata-2016-09-13-alle-11-53-31

iOS 10 integra importante aggiornamento di Messaggi, che offre nuovi modi più espressivi e animati di scambiare messaggi con amici e parenti, come gli sticker e gli effetti a schermo intero. In iOS 10, Siri è in grado di fare ancora più cose lavorando con le app terze, mentre le app Mappe, Foto, Apple Music e News sono state ridisegnate. iOS 10 integra poi la nuova app Home, che permette di gestire in modo facile e sicuro da un unico posto tutti i dispositivi di domotica. iOS 10 offre agli sviluppatori nuove opportunità con Siri, Mappe, Telefono e Messaggi. Qui trovi una serie di consigli per preparare l’iPhone all’aggiornamento.

Messaggi

schermata-2016-09-13-alle-11-27-41

Messaggi è ancora più “divertente”, grazie ai nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi ad amici e parenti. Messaggi include animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio che possono occupare l’intero schermo, messaggi scritti con l’inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra, oppure, per un effetto ancora più personale, messaggi scritti a mano. Inoltre grazie ai suggerimenti automatici è più facile sostituire le parole con le emoji, mentre Tapback permette di rispondere velocemente con un semplice tap e rich link che consentono di vedere i contenuti online e di riprodurre musica, video e tanto altro senza abbandonare la conversazione.

schermata-2016-09-13-alle-11-28-01

iOS 10 attiva l’App Store in Messaggi, offrendo agli sviluppatori la possibilità di creare modi nuovi e divertenti di comunicare in un thread di messaggi, fra cui sticker da staccare e incollare nella conversazione e la capacità di personalizzare rapidamente le GIF o modificare le foto, inviare pagamenti o fissare un appuntamento per una cena o un cinema, il tutto direttamente dall’app Messaggi. Alcune app per Messaggi sono già disponibili su App Store.

Messaggi è una vera e propria piattaforma in iOS 10.

Siri

schermata-2016-09-13-alle-11-52-30

In iOS 10, Siri potrà fare ancora più cose, grazie all’interazione con le app terze. Per la prima volta, gli sviluppatori potranno integrare l’intelligenza di Siri e permettere agli utenti di interagire direttamente con le app usando la voce. SiriKit aiuta gli sviluppatori a progettare facilmente app che funzionano con Siri per inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e allenarsi, oppure usare Siri per controllare le app CarPlay, accedere ai comandi del climatizzatore o regolare le impostazioni della radio con le app delle case automobilistiche.

Le potenzialità di Siri sono state spiegate direttamente da Apple.

Mappe
schermata-2016-09-13-alle-11-31-43

Mappe in iOS 10 ha un nuovo design, che la rende più facile e intuitiva da usare. Ora aperta agli sviluppatori con nuove estensioni, può integrare funzioni di prenotazione da app come OpenTable, mentre servizi come Uber e Lyft permetteranno agli utenti di organizzare gli spostamenti più facilmente, senza mai lasciare l’app Mappe. Mappe integra una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario. Dopo aver pianificato l’itinerario, Mappe può cercare lungo il percorso benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e fornire una stima di quanto le pause influiranno sulla lunghezza totale del viaggio.

Foto

schermata-2016-09-13-alle-11-33-37

Memories esamina tutte le foto e tutti i video degli utenti e trova gli eventi più significativi e dimenticati, o le persone e i viaggi, per poi riproporli in una raccolta. Una Memory contiene anche il MemoryMovie, un video montato in automatico e completo di musica, titoli e transizioni. L’app Foto si è davvero evoluta.

Memories utilizza la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album le persone, i luoghi e gli oggetti nelle foto, grazie al rilevamento on-device di volti, oggetti e ambientazioni. Inoltre, ora puoi cercare le tue foto in base a chi o cosa vi appare, per esempio una spiaggia, una partita di calcio o il tuo cagnolino.

App Home

schermata-2016-09-13-alle-11-34-52

L’app Home è ora integrata in iOS e offre un modo semplice  di configurare, gestire e controllare le apparecchiature di casa da un unico posto. Gli accessori possono essere gestiti individualmente o raggruppati per scenari, in modo da poter lavorare insieme con un solo comando e poter essere controllati con Siri. Inoltre, possono essere controllati da remoto oppure configurati per la domotica con Apple TV, per rispondere con trigger automatici impostati in base a ora, luogo o azione.

Il supporto per HomeKit continua a essere ampliato a livello globale, con quasi 100 prodotti di domotica ad averlo adottato quest’anno, portando sull’app Home il supporto per termostati, sistemi di illuminazione, tende, chiusura porte, videocamere e tanto altro.

Apple Music e News

schermata-2016-09-13-alle-11-35-55
Apple Music ha un nuovo design che rende finalmente più intuitivo ogni aspetto dell’esperienza utente. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. iOS 10 include inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificano l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.

Altre novità

schermata-2016-09-13-alle-11-37-07

In iOS 10, sarà più facile accedere alle informazioni di cui gli utenti hanno bisogno. Raise to Wake riattiva in automatico lo schermo quando si solleva l’iPhone, così sarà più facile vedere a colpo d’occhio tutte le notifiche, direttamente dalla schermata di blocco. Basta sfiorare o premere per accedere alle notifiche, alla vista Oggi e al Centro di Controllo, mentre una maggiore integrazione del 3D Touch con iPhone 6s e iPhone 6s Plus semplifica ulteriormente l’interazione con le app.

Altre funzioni di iOS 10

  • L’intelligenza di Siri offre nuove funzioni QuickType, fra cui le predizioni contestuali per informazioni rilevanti basate su posizione, disponibilità nel calendario o contatti; e la scrittura predittiva supporta più lingue senza bisogno di cambiare tastiera.
  • L’app Telefono integra ora le chiamate VoIP di terze parti, la trascrizione dei messaggi vocali e una nuova estensione ID chiamante per gli avvisi di spam.
  • Gli aggiornamenti delle app integrate riguardano la split-view di Safari per iPad, la collaborazione in  Note e l’editing delle foto Live.
  • Ora è possibile usare Apple Pay per fare acquisti in maniera facile, sicura e privata sui siti web aderenti utilizzando Safari, oltre che per i pagamenti nei negozi e in-app.
  • Bedtime Alarm nell’app Orologio permette di impostare un programma regolare di sonno e ricevere promemoria quando è il momento di andare a dormire.
  • Ora basta sollevare il tuo iPhone per farlo risvegliare e visualizzare tutte le notifiche
  • Come cambia lo sblocco dell’iPhone
  • Le novità del Game Center
  • Maggiore fluidità nelle app
  • Tastiera “multilingua”
  • Nuovi suoni per la Sveglia
  • Priorità di download per le app
  • Nuove emoji in iOS 10
  • Il nuovo autoplay in Safari
  • La gestione dei network sicuri
  • Cancellazione rapida tramite 3D Touch
  • Possibilità di cancellare le app native di Apple

A partire da iOS 10, Apple userà una tecnologia chiamata Differential Privacy per aiutare ad individuare gli schemi di utilizzo di un gran numero di utenti, senza però compromettere la privacy del singolo. In iOS 10, questa tecnologia aiuterà a migliorare i suggerimenti di QuickType e emoji, i suggerimenti di deep link in Spotlight e i Lookup Hints in Note.

Le beta

iOS 10 è disponibile da tre mesi in versione beta. Ogni beta ha portato delle piccole novità, che potete scoprire leggendo i seguenti link:

La recensione

Se vuoi scoprire le nostre opinioni su iOS 10, corri a leggere la nostra recensione completa!

Tutte le novità

Ecco l’elenco di tutte le novità:

Messaggi

  • Scopri modi completamente nuovi per esprimerti in Messaggi
  • Invia SMS con effetto Pop-up, Delicato, Impatto o “Inchiostro magico”.
  • Utilizza gli effetti a tutto schermo per celebrare momenti speciali.
  •  Aggiungi un commento a messaggi, link e foto grazie alla nuova funzionalità Tapback.
  • Invia messaggi scritti a mano.
  • Invia disegni, tocchi o il battito cardiaco grazie a Digital Touch.
  • Seleziona una parola per sostituirla con l’emoji corrispondente.
  • Nuova opzione che mostra le anteprime dei link delle pagine web che condividi.
  • App per iMessage
  • Nuovo App Store per iMessage.
  • Utilizza le app per Messaggi per condividere elementi e collaborare con altri utenti.
  • Scarica gli adesivi, inviali o usali sulle foto e sui fumetti dei messaggi.

Siri

  • Siri aggiunge supporto per diversi tipi di app
  • Supporto per app di messaggistica per inviare, cercare e leggere messaggi di testo.
  • Supporto per app VoIP per effettuare chiamate.
  • Supporto per app di fotografia per cercare immagini e foto.
  • Supporto per app che offrono metodi di trasporto alternativi.
  • Supporto per app di pagamento per effettuare trasferimenti di denaro.
  • Supporto per app di monitoraggio dell’attività fisica per iniziare, mettere in pausa o interrompere un allenamento.
  • Supporto per app di case automobilistiche compatibili con CarPlay per regolare il climatizzatore, il sedile, le impostazioni personali o utilizzare la radio.

Mappe

  • Nuovo design
  • Suggerimenti dinamici per luoghi in cui potresti volerti recare in base alla tua routine quotidiana o agli appuntamenti presenti sul calendario.
  • Ricerca migliorata e nuovo design per didascalie, gruppi di suggerimenti e filtri per le categorie.
  • Possibilità di visualizzare sulla mappa l’indirizzo di casa, del lavoro, dei luoghi preferiti e del luogo in cui si svolgeranno eventi futuri presenti sul calendario.
  • Possibilità di visualizzare dove è parcheggiata la tua auto tramite CarPlay o Bluetooth.
  • Possibilità di consultare le informazioni meteo per le aree visualizzate.
  • Prenota un tavolo direttamente da Mappe tramite app che consentono la prenotazione di tavoli.
  • Prenota una corsa direttamente da Mappe tramite app che offrono servizi di trasporto alternativi.
  • Miglioramenti alla navigazione passo a passo
  • Cerca distributori di benzina, ristoranti e bar lungo il tragitto.
  • Regolazione automatica della vista dell’itinerario.
  • Possibilità di utilizzare le opzioni di ingrandimento e panoramica durante la navigazione.
  • Possibilità di evitare pedaggi e autostrade.

Foto

  • Opzione avanzata di riconoscimento facciale pensata per raggruppare automaticamente volti simili.
  • Opzione di riconoscimento di oggetti e scene per cercare in modo intelligente il contenuto di una foto tramite sistemi di visione computerizzata che analizzano le immagini presenti localmente nella libreria del tuo dispositivo.
  • Album di luoghi per vedere foto, video e Live Photo sulla mappa.
  • Eventi dimenticati, viaggi e persone vengono messi in evidenza e presentati in una raccolta dall’aspetto accattivante.
  • Video ricordo creati automaticamente con musica di sottofondo, titoli e transizioni.
  • Possibilità di riscoprire foto con contenuti simili a quelli presenti nei video ricordo nelle tue raccolte, in base alla posizione, al giorno, alle persone, alle scene e agli oggetti.
  • Possibilità di condividere i video ricordo facilmente con famiglia e amici.
  • Possibilità di apportare modifiche alle regolazioni della luminosità, dei punti di luce e del contrasto in aree specifiche della foto grazie all’opzione di controllo della brillantezza.

Casa

  • Nuova app Casa per gestire e controllare in modo sicuro gli accessori HomeKit abilitati.
  • Possibilità di controllare gruppi di accessori con un semplice tocco tramite diverse scene.
  • Possibilità di controllare gli accessori tramite azioni rapide direttamente dalle notifiche.
  • Possibilità di condividere l’accesso alla tua abitazione con membri della famiglia e amici.
  • Possibilità di accedere in remoto e in automatico agli accessori tramite Apple TV o iPad.

Apple Music

  • Il nuovo design di Apple Music arricchisce l’esperienza utente grazie a una maggiore chiarezza e semplicità.
  • Esplora i contenuti della tua libreria grazie al nuovo menu migliorato e visualizza la musica che hai scaricato da ascoltare offline.
  • Scopri la musica consigliata nella sezione “Per te” con raccolte, playlist, album e contenuti di Connect selezionati in base alla musica e agli artisti che ti piacciono.
  • Consulta la sezione Scopri per ascoltare brani in esclusiva, trovare playlist create dai principali curatori musicali e scoprire le nuove uscite scelte settimanalmente da Apple.
  • Ascolta la radio, i contenuti live su Beats 1, i tuoi programmi on-demand preferiti o cerca stazioni appositamente create per ogni tipo di musica.
  • Dalla nuova schermata “In riproduzione”, scorrendo con il dito verso l’alto, puoi leggere i testi delle canzoni, controllare quale brano stai ascoltando e modificare la musica in coda.

Apple News

  • Design rinnovato della sezione “For you”, con caratteri ancora più chiari, colori accattivanti e sezioni con articoli dedicati ad argomenti specifici.
  • Leggi gli articoli più importanti del giorno aggiornati dagli editori Apple nel corso della giornata nella sezione dedicata alle notizie in primo piano.
  • Trova gli articoli più popolari nella sezione dedicata alle notizie più in voga in base a ciò che viene letto dagli altri utenti.
  • Leggi gli articoli più facilmente grazie alle sezioni dedicate ai temi che segui.
  • Scopri gli articoli più interessanti della settimana scelti dagli editori Apple.
  • Condividi un articolo semplicemente toccando l’icona di condivisione direttamente dalla sezione “For You”.
  • Ricevi notifiche in tempo reale dalle testate che ritieni più attendibili.
  • Abbonati alle riviste e ai giornali che preferisci direttamente dall’app News.
  • Rimani aggiornato in tempo reale grazie al widget Notizie nella vista Oggi.

Esperienza utente

  • Possibilità di attivare lo schermo automaticamente quando sollevi iPhone tramite l’opzione “Alza per attivare”.
  • Notifiche che supportano informazioni in tempo reale, audio, foto e video.
  • Vista Oggi ridisegnata con supporto per i nuovi widget di app native come Meteo, Prossimi Eventi, Mappe, Borsa e molto altro ancora.
  • Centro di controllo ripensato per consentire l’accesso facilitato ai controlli e ai pannelli specifici per la riproduzione musicale o l’app Casa.
  • Utilizzo potenziato della tecnologia 3D Touch.
  • Notifiche su schermo bloccato per supportare la vista espansa e accedere alle azioni rapide.
  • Nuove azioni rapide per app native come Mappe, Borsa, Promemoria, Salute, Casa, FaceTime, iCloud Drive e Impostazioni.
  • Widget schermata Home.
  • Possibilità di accedere alle azioni rapide per attivare la torcia, il timer o utilizzare la calcolatrice e la fotocamera direttamente dal Centro di controllo.
  • Possibilità di eliminare le notifiche ricevute in Centro Notifiche.

QuickType

  • Invia le nuove emoji con ulteriori varianti che rispettano le diversità di genere come la famiglia monoparentale o la bandiera arcobaleno e scopri il design rinnovato introdotto per quelle più popolari.
  • Suggerimenti contestuali in base alla posizione in cui ti trovi, agli indirizzi recenti, alle informazioni contatto e alla disponibilità sul calendario grazie alla tecnologia DNN basata sulle reti neurali profonde.
  • Suggerimenti per emoji.
  • Gli eventi di Calendario vengono completati in modo intelligente grazie alla tecnologia “Deep learning” tramite informazioni ricavate dalle conversazioni in Mail e Messaggi.
  • Possibilità di scrivere contemporaneamente in due lingue differenti senza dover passare da una tastiera all’altra grazie all’opzione di digitazione multilingue.
  • Possibilità di adattare in modo intelligente l’utilizzo di iPad rispetto alle tue modalità di scrittura personali.
  • Utilizzo della tecnologia DNN per la scrittura predittiva per una maggiore precisione dei suggerimenti.

Telefono

  • Possibilità di ricevere la trascrizione dei messaggi ricevuti in segreteria (beta).
  • Opzione per ricevere avvisi per chiamate indesiderate grazie alle app che permettono di identificare chiamate spam sgradite.
  • Supporto per app di terze parti per la ricezione di chiamate VoIP con schermo bloccato, incluso supporto per chiamate in attesa e in modalità Muto e “Non disturbare”.

Ulteriori miglioramenti 

  • Apple Pay per Safari.
  • Possibilità di visualizzare due pagine contemporaneamente tramite l’opzione “Split View” con Safari su iPad.
  • Possibilità di collaborare sul contenuto delle note condivise e opzione per invitare altri utenti.
  • Possibilità di utilizzare l’opzione di modifica dei contenuti in Messaggi, Foto e nei PDF presenti nelle note.
  • Opzione Sonno per aiutarti a mantenere ritmi di sonno e veglia regolari e possibilità di ricevere avvisi che indicano quando è il momento migliore per andare a dormire.
  • Supporto per dati sanitari e informazioni relative alla donazione d’organi su Salute (solo negli USA).
  • Stabilizzazione di Live Photo per scatti di maggiore qualità.
  • Possibilità di utilizzare filtri con Live Photo.
  • Supporto di iCloud Drive per cartelle documenti e desktop da macOS.
  • Risultati di ricerca dinamici su Spotlight (disponibile solo per cinese e giapponese).
  • Nuove varianti di Siri in spagnolo (Cile), cinese (cantonese), inglese (Irlanda e Sud Africa).
  • Font Ling Wai e Kaiti Black per il cinese.
  • Font Yu Kyokasho e Toppan Bunkyu per il giapponese.
  • Nuovi dizionari in cinese tradizionale, danese e dizionari bilingue in olandese e italiano.
  • Nuova tastiera per lo spagnolo (America Latina).

Accessibilità 

  • Possibilità di utilizzare la fotocamera di iPhone o iPad come lente d’ingrandimento digitale.
  • Nuova gamma di filtri colore per lo schermo per il supporto di differenti tipologie di daltonismo o altre patologie visive.
  • Possibilità di personalizzare la pronuncia di determinate parole tramite l’editor di pronuncia di VoiceOver, supporto per voci aggiuntive e sorgenti audio multiple.
  • Opzioni aggiuntive di evidenziazione del testo per le funzionalità “Leggi schermata” e “Leggi selezione”, possibilità di richiedere la lettura di lettere della tastiera e suggerimenti di scrittura predittiva che supportano l’apprendimento multimodale.
  • Possibilità di controllare dispositivi iOS, macOS e tvOS dallo stesso iPhone o iPad grazie all’opzione “Controllo interruttori”, in modo tale da non aver bisogno di configurare gli interruttori sul dispositivo secondario.
  • Possibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite l’opzione software TTY senza aver bisogno di impiegare accessori di telescrittura hardware tradizionali.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Igor

    Si può usare A Siri per mandare messaggi whastapp??

  • Stefano

    Per una maggiore stabilìtà conviene configurarlo come nuovo o si può ripristinare dal backup con iOS 9.3.5???

  • ROOT

    Si, quando WhatsApp adotterà le rispettive API pubbliche di Siri (SiriKit).Devi aspettare un aggiornamento dell’applicazione. Per piú informazioni ti allego i seguenti link:

    https://developer.apple.com/sirikit/ (Apple spiega l’integrazione tra determinate applicazioni e Siri);

    http://www.iphoneitalia.com/617552/apple-mostra-le-potenzialita-di-siri-su-ios-10 (Apple mostra le potenzialità di Siri su iOS 10 spiegate da iPhoneItalia);

    http://www.apple.com/newsroom/2016/08/hey-siri-show-me-my-best-selfies.html (Pagina creata appositamente da Apple dove vengono spiegate le potenzialità della nuova integrazione dell’assistente virtuale con le app terze).

    Cito parte della recensione di iOS 10 di iPhoneItalia:

    “Siri. Beh, Siri è ora aperto agli sviluppatori di terze parti, anche se per il momento le applicazioni supportate sono pochine. Però la novità è di quelle potenzialmente rivoluzionarie: un domani potrete semplicemente dire a Siri: “Ehy Siri, chiama un taxi” e Siri ve ne invierà uno esattamente presso la vostra posizione. “Ehy Siri, scrivi a Marco su Telegram che sono in taxi e sto arrivando”. Molto, molto comodo.

  • Andreone

    Primo BUG trovato… me lo confermate?
    Non si possono scrivere recensioni per le app in quanto dice che il mio ios 10 è una pre-release… (installato oggi e mai installate versioni beta di ios)

  • Andrea Violo

    Ma quando verra implementata la funzione Scribble su Apple watch in Italia?

  • Gabriele Magnelli

    Con questo aggiornamento tutte le applicazioni di messaggistica fanno lo stesso suono.. non ci capisce nulla!! Male male .. lo dice anche il mannucci del mio ❤️

  • Marco Marchi

    Scusate, ma cancellando le applicazioni preinstallate, si cancellano davvero e si libera spazio davvero? Oppure si elimina solo l’icona dalla home?

  • Sinceramente, per ora l’integrazione con le app terze è davvero completamente inutile!

    Sarebbe fantastico se, mentre stai guidando, ti arriva un messaggio whatsapp, te lo fai leggere da siri e poi mandi la risposta sempre con whatsapp.

    Peccato che ogni volta che si prova ad accedere in questo modo mentre sei alla guida (credo che verifichi la connessione bt all’auto, ma non ho controllato) la risposta è sempre “mi dispiace, ma non posso farlo mentre stai guidando”, togliendo di fatto ogni utilità a questa “integrazione”.

  • Anche io avevo notato questa cosa. Ho risolto facendo un ripristino del telefono, creando ovviamente un backup subito prima.
    Ora i suoni sono tornati alla normalità.