iOS 10: Apple spiega le novità del Game Center

In una recente sessione della WWDC dedicata agli sviluppatori, Apple ha spiegato quali saranno le modifiche apportate al Game Center. Anche se l’app non sarà più presente su iOS, tutti i servizi di multiplayer e classifiche continueranno a funzionare in tutti i giochi.

ximg_570fdceda7ca6_png_pagespeed_gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md_ic_FhDSUTS3vW

Una prima novità riguarda la lista degli amici: senza più l’applicazione relativa, gli utenti non potranno aggiungere nuovi amici in Game Center. Gli inviti ad effettuare una partita potranno essere gestiti all’interno dei singoli giochi, dove gli utenti potranno visualizzare anche i vecchi amici aggiunti in passato e quelli che hanno giocato da poco a quel determinato titolo.

Con iOS 10 sarà però possibile inviare un invito a giocare anche via e-mail o tramite SMS, utilizzando i numeri di telefono degli amici presenti in rubrica. Nel messaggio sarà presente un collegamento ipertestuale che porterà direttamente al gioco o, nel caso non fosse installato sul telefono dell’amico, alla relativa scheda su App Store. Questa funzione sarà integrata in iOS 10, quindi gli sviluppatori non dovranno fare nulla per abilitarla nei propri giochi.

Anche obiettivi e classifiche ora saranno gestiti direttamente all’interno dei singoli giochi. In pratica, l’utente non avrà più un’unica schermata per visualizzare tutti i suoi progressi nei vari giochi collegati al Game Center, ma dovrà aprire ogni singolo titolo per consultare tali informazioni.

Sul multiplayer, l’auto-matching in tempo reale (fino a 4 giocatori) e a turni (fino a 16 giocatori) saranno affiancati da una nuova modalità di gioco chiamata “sessioni”. Gestite tramite iCloud, le sessioni supportano fino a 100 giocatori contemporaneamente: si può giocare con chiunque e sarà possibile unire singole sessioni invitando altre persone tramite e-mail. social network, SMS e così via. Questa funzione deve essere integrata nei giochi dai vari sviluppatori. Le sessioni funzionano anche nei giochi single-player: se siete bloccati in un punto particolare all’interno di un gioco, potete inviare il link della sessione ad un amico che potrà completare quel livello per voi, il tutto gestito tramite iCloud. I progressi saranno salvati sul vostro account.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News