Film patriottico non autorizzato, la Cina chiede i danni ad Apple

Apple dovrà affrontare l’ennesima bega legale in Cina, grazie a quella che potrebbe essere una delle accuse più bizzarre mai presentata ai legali di Cupertino. In pratica, l’ente governativo cinese che controlla stampa, radio e televisione ha presentato una querela contro Apple, rea di aver violato una sua proprietà intellettuale trasmettendo un film patriottico del 1994.

tim-apple-store-china-780x519

L’agenzia governativa afferma di aver subito “perdite economiche enormi” perchè Apple ha permesso a Youku Tudou – l’equivalente cinese di YouTube – di trasmettere il film “Xuebo Dixiao” tramite Apple TV. L’agenzia chiede ora circa 7500$ di risarcimento danni.

Il film in questione è una pellicola patriottica a favore del governo cinese, che racconta la storia di un medico che combatte contro le forze di occupazione giapponesi. Il titolo può essere tradotto con qualcosa come “Lotta sanguinosa con i nostri nemici coraggiosi”.

La cosa incredibile è come Apple possa essere ritenuta responsabile per i video pubblicati da Youku Tudou. Insomma, ogni scusa è buona in Cina per accusare Apple, dopo che la stessa agenzia è riuscita a bloccare le vendite di film e libri su iTunes senza previa approvazione, e al sol fine di rendere la vita più semplice alle aziende locali.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News