Il nuovo Apple Store di San Francisco e la pazzesca mania dei dettagli

I dettagli fanno la differenza, anche quando in pochi riescono a scrutarli. Apple lo sa bene, come dimostra l’estrema attenzione e la cura maniacale di ogni singolo particolare del nuovo Apple Store aperto a San Francisco. Non ci credete?

Apple_Store_Union_Square_exterior_side-1-780x585

Guardate attentamente il marciapiede intorno al nuovo Apple Store: tutte le insenature sono perfettamente allineate con gli elementi architettonici del negozio. Alcune insenature si allineano con i pannelli metallici delle pareti esterne, altre con le finestre e gli enormi pannelli di vetro, altre ancora con le piastrelle del pavimento in pietra che si trova all’interno dello store.

Apple_Store_Union_Square_lines_4-1

Apple_Store_Union_Square_lines_5-1

Apple_Store_Union_Square_lines_3-1

Apple_Store_Union_Square_lines_8-1-1

Apple_Store_Union_Square_interior_2-1-1

A loro volta, le insenature dei pannelli sulla parete sono allineate con i pannelli luminosi presenti sul soffitto. In pratica, tutte le linee del negozio – i bordi dei balconi in vetro, i ritagli in mezzo ai tavoli, i bordi dei ripiani e dei cassetti – sono sempre allineati con gli altri elementi del negozio. 

Apple_Store_Union_Square_lines_1-1

Apple_Store_Union_Square_lines_2-1

Addirittura, alcune di queste line si collegano con la strada esterna e accompagnano il cliente per tutto il percorso, fino alla piazza alberata che si trova nella parte posteriore del negozio. Sembra folle, ma è tutto voluto ed è costato parecchio. Un architetto di San Francisco ha confermato che questa cura nei dettagli viene spesso utilizzata nelle costruzioni di altissimo livello, e in questo caso Apple si è quasi superata.

Apple_Store_Union_Square_lines_9-1-1 Apple_Store_Union_Square_lines_7-1

Ricordiamo che le caratteristiche del nuovo design del negozio Apple Union Square includono:

  • L’“Avenue”, ispirata agli allestimenti delle vetrine lungo i viali alberati, che variano a seconda della stagione. Le pareti della Avenue sono “vetrine” a tema interattive, dove i prodotti e i servizi Apple prendono vita, dalla musica alla creatività, dalle app alla fotografia a altro ancora. I nuovi “Creative Pros”, esperti Apple delle arti creative, mettono a disposizione consigli e competenze presso ogni allestimento. Nella Avenue i clienti troveranno inoltre prodotti “Only at Apple”, una raccolta di accessori di terze parti appositamente selezionati.
  • “Genius Grove”, che invita i clienti a ricevere assistenza lavorando fianco a fianco con i Genius sotto le chiome degli alberi locali al centro dello Store.
  • Il “Forum”, un luogo di incontro vivace e dinamico, posizionato attorno a un Video Wall 6K. Qui avrà luogo “Today at Apple”, che metterà in contatto la comunità e gli artisti, i fotografi, i musicisti, i gamer, gli sviluppatori e gli imprenditori più talentuosi al mondo, per ispirare e istruire i nostri clienti su come portare a un nuovo livello le loro passioni. “Today at Apple” include programmi per ragazzi che si svolgeranno tutto l’anno, nuovi eventi mensili per gli insegnanti, sessioni per sviluppatori e aspiranti sviluppatori, Creative Sessions in collaborazione con esperti locali di arti creative, Game Night con gli editor dell’App Store e tanto altro. Il Forum e il Video Wall sono un luogo di scoperta e offrono eventi sulla creazione dei film da iTunes e premiere esclusive di nuova musica e video musicali da Apple Music.
  • La “Plaza” si troverà solo negli store Apple più significativi, fra cui Apple Union Square. Aperta al pubblico 24 ore su 24, offrirà posti a sedere e Wi-Fi pubblico, e permetterà di svolgere gli eventi “Today at Apple” all’aperto, con numerose performance acustiche nei weekend con artisti quali Travis Hayes e talenti internazionali del calibro di Escondido, che rilasceranno interviste esclusive sulle loro creazioni nel Forum. La Plaza dell’Apple Union Square è caratterizzata da una fontana realizzata dalla celebre scultrice di San Francisco Ruth Asawa, originariamente commissionata nel 1969, e una nuova opera, “Love”, dell’artista locale Laura Kimpton, commissionata da Hyatt Hotels.
  • Il “Boardroom” è uno spazio intimo dove il Team Business dello store offrirà consulenza pratica e training a imprenditori, sviluppatori e ai clienti di piccole e medie imprese.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità