Apple potrebbe dire addio ai numeri accanto ai nomi di iPhone e iPad…

Quando si tratta di nomi da dare ai propri prodotti, Apple ha scelto due strategie che presto potrebbero diventare una: da una parte iPad e iPhone che vengono identificati con numeri progressivi, dall’altra i Mac che, invece, vengono identificati al massimo per dimensione dello schermo. Con l’arrivo di un iPad Pro da 9.7 pollici, probabilmente Apple cambierà anche la gestione dei nomi per i dispositivi iOS.

02-ipad-pro

Partiamo dai Mac. Nessun si sognerebbe di parlare di MacBook Air 2 o di MacBook Pro 4 in base alla “generazione” del computer portatile: questi dispositivi sono identificati solo con il loro nome e con la dimensione dello schermo, senza alcun tipo di diversificazione tra le varie generazioni. Un MacBook Air del 2010 si chiama allo stesso modo di un MacBook Air del 2013. Certo, quando si tratta di vendita e acquisto nel mercato dell’usato, i vari modelli vengono identificati anche con l’anno, come del resto fa Apple nei documenti di supporto ufficiali.

A volte, Apple sente l’esigenza di rinnovare la linea modificando completamente nome a categorie di prodotti: il PowerBook è diventato il MacBook, e il Power Mac è diventato il Mac Pro. Anche l’Air sembra definitivamente andato in pensione, a vantaggio del semplice “MacBook”.

Diverso è il discorso per iPhone e iPad: questi dispositivi vengono identificati con numeri progressivi. iPhone 4, iPhone 5, iPhone 6 (a cui si aggiungono le versioni “S”) e così via. Lo stesso vale anche con la linea iPad, almeno per il momento. Già atra qualche settimana, Apple potrebbe infatti presentare il nuovo iPad Pro che non avrà altri numeri o lettere identificatrici: si chiamerà allo stesso modo del Pro rilasciato qualche mese fa, ma avrà uno schermo più piccolo. In pratica, avremo una situazione simile a quella dei MacBook, e parleremo di iPad Pro da 12.9 pollici o di iPad Pro da 9.7 pollici.

Per gli iPad, c’è chi pensa che Apple possa seguire la strategia Mac anche per quanto riguarda la gestione dei modelli più vecchi: quando l’azienda lancia un nuovo MacBook Pro, la generazione precedente viene tolta dal listino e può essere acquistata solo nel mercato dell’usato. Con l’iPad, fino ad oggi Apple ha sempre lasciato in listino le vecchie versioni, scontandole di 100 euro. A breve, tutto questo potrebbe cambiare e i vecchi iPad dovrebbero essere tolti dal listino.

Ritornando alla questione “nomi”, la linea tablet potrebbe presto essere formata solo dall’iPad mini e dell’iPad Pro, con relative differenziazioni per dimensioni dello schermo.

E l’iPhone? Difficile dirlo ora, ma a quanto pare Apple potrebbe eliminare il numero dal nome (anche perchè tra qualche anno ci ritroveremo un iPhone 16…) e offrire queste tre denominazioni: iPhone SE (Special Edition, da 4 pollici), iPhone (modello da 4.7 pollici) e iPhone Pro (5.5 pollici).

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità