WWDC 2015: tutte le novità in un unico articolo

150 minuti, due ore e mezza. Il keynote Apple dell’8 giugno sarà ricordato come uno dei più lunghi della storia delle WWDC, tra l’altro interamente dedicato alle novità software. Viste le dimensioni di questo evento, abbiamo deciso di riassumere le novità più importanti in un unico articolo.

Apple Inc CEO Tim Cook steps out on stage during an Apple event in San Francisco

iOS 9

La presentazione di iOS 9 era la più attesa, visto che milioni di utenti aspettavano le novità da poter sfruttare su iPhone e iPad. Tantissime le novità: Proactive, un Siri notevolmente migliorato, split-screen su iPad, app News, nuova app Note, Mappe con indicazioni sui trasporti pubblici, modalità di risparmio energetico e tantissime altre novità che potete leggere qui. Tra l’altro ci sono novità anche per HomeKit (con supporto a iCloud) e ad HealtKit (finalmente le donne potranno controllare il loro ciclo mestruale).

In un articolo speciale stiamo riassumendo tutte le novità minori della prima beta di iOS 9, già disponibile per gli sviluppatori.

iOS 9 sarà ufficialmente disponibile in autunno, mentre la beta pubblica inizierà a luglio.

watchOS 2

Anche il sistema operativo dell’Apple Watch riceverà presto una serie di miglioramenti, in primis con la possibilità per gli sviluppatori di creare app native e indipendenti dall’iPhone. Tra le novità per gli utenti abbiamo la watch face “Timelapse” che mostra delle foto timelapse che riproducono l’esatto momento della giornata in determinate città (24 ore per cinque città). La seconda novità di WatchOS 2.0 riguarda “Complications“, ossia la possibilità di visualizzare nuove informazioni recuperate da app terze nelle watch face di Apple Watch.

Scopri tutto il resto nel nostro articolo di approfondimento.

Per gli sviluppatori, le novità sono davvero tante.

OS X El Capitan

Questo nuovo OS X apporta una serie di piccoli miglioramenti, che perfezionano un sistema operativo già ottimo. Tante le novità per Safari, Mail, Spotlight, split-screen, Siri e gestione app. Scoprile tutte su SlideToMac.

Apple Music

Il servizio di musica streaming targato Apple sarà realtà dal 30 giugno. Con Apple Music potremo ascoltare in streaming milioni di brani presenti su iTunes Store, con possibilità di scaricarli per l’ascolto offline. Potremo anche gestire le playlist e farci suggerire i brani in base alle nostre preferenze. Altra novità è Beats 1, una vera e propria emittente radio che trasmetterà 24 ore su 24, gratis.

Apple Music sarà gratuito per i primi 3 mesi, poi costerà 9,99$ al mese. Tutti i dettagli qui.

Apple Pay

Anche se non sarà ancora disponibile in Italia, il sistema di pagamento mobile realizzato da Apple riceverà tantissimi miglioramenti con iOS 9. Apple Pay sarà rinnovato nelle prossime settimane con una serie di servizi che miglioreranno i pagamenti, grazie al supporto di iOS 9 per i programmi fedeltà e le carte di credito e di debito emesse dai negozi. Apple Pay offrirà inoltre agli utenti nuovi modi di pagare gli acquisti effettuati negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ampliando il numero di rivenditori a oltre un milione di negozi il prossimo mese e aggiungendo il supporto per Discover in autunno.

Scopri tutti i dettagli cliccando qui.

iOS 8.4

Una delle novità imminenti è iOS 8.4, che sarà disponibile dal 3o giugno.

 Il keynote in 12 minuti

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti