One More Thing… Apple presenta “Apple Music” e Beats1!

Nuova “One More Thing…” sul palco dei keynote Apple, con Tim Cook ha deciso di dare questo onore ad Apple Music! Insieme a questo servizio, arriva anche una stazione radio curata direttamente da Apple!

Apple-Music-main

Apple Music è un servizio di musica streaming che permette anche di ascoltare una stazione radio gestita dalla stessa Apple e attiva 24 ore su 24 ore e di rimanere in contatto con gli artisti, grazie ad una serie di funzioni social. La radio gestita da Apple trasmetterà musica da New York, Londra e Los Angeles. Durante le trasmissioni musicali ci saranno anche news e approfondimenti culturali. La radio si chiama Beats 1 e avrà tra i suoi DJ di punta Zane Lowe, che ha lasciato la BBC per lavorare in Apple.

apple-wwdc-20150348

L’introduzione ad Apple Music è stata affidata a Jimmy Iovine, da poco passato ad Apple dopo l’acquisizione di Beats Music.

Apple Music sarà una vera rivoluzione per gli appassionati di musica e gli artisti. La musica online è diventata un complicato insieme di app, servizi e siti web. Apple Music riunisce tutte le funzioni migliori per un’esperienza che tutti gli amanti della musica apprezzeranno.

Apple Music sarà integrato nell’app Musica. Il servizio sarà dotato di contenuti on-demand, playlist con consigli degli esperti e possibilità di creare playlist personalizzate.

A partire dalla musica che l’utente già conosce, proveniente dall’iTunes Store o dai CD, tutti i brani sono ora racchiusi in un unico posto insieme al catalogo di Apple Music, che contiene oltre 30 milioni di brani. L’utente può ascoltare in streaming qualsiasi canzone, album o playlist; ancora meglio, può lasciare che se ne occupi Apple Music. 

Jimmy Iovine lo ha definito un “servizio musicale rivoluzionario“, che cambierà il modo in cui gli utenti ascolteranno contenuti musicali e interagiranno con gli utenti. Una delle componenti chiave è data proprio dalle playlist curate da esperti selezionati da Apple, e non da algoritmi automatici come avviene con altri servizi simili.

C’è anche una componente social all’interno di Apple Music, che permette ai fan di rimanere in contatto con gli artisti. Il canale social si chiama “Connect” e consente agli artisti di caricare tutto ciò che vogliono condividere con i propri fan, tra testo, foto, audio e video. Grazie a Connect, infatti, gli artisti possono condividere testi, foto del backstage, video o persino presentare il loro ultimo brano ai fan dal loro iPhone. I fan potranno commentare o mettere un Like ai contenuti pubblicati dall’artista e condividerli via Messaggi, Facebook, Twitter e email. E quando un utente aggiunge un commento, l’artista può rispondergli direttamente.

232592-1280

La funzione “For You” di Apple Music suggerisce contenuti musicali in base alla musica ascoltata in passato dai singoli utenti. Anche questi suggerimenti vengono gestiti da persone reali, e non da algoritmi. Nella sezione “Nuovi” troviamo invece le nuove proposte e i brani aggiunti. In “All” troviamo l’intera libreria musicale, in “My Music” i brani memorizzati in locale, mentre con la funzione di ricerca sarà possibile trovare brani, artisti e album da ascoltare in streaming.

232601-1280

Apple Music sa anche i brani che avete memorizzato su iTunes e li propone per l’ascolto in streaming o per scaricarli e ascoltarli offline. Su Apple Music possiamo comunque ascoltare in streaming i milioni di brani presenti su iTunes Store, con possibilità di salvarli per l’ascolto offline.

232610-1280

Gli utenti possono anche creare e condividere le proprie playlist e visualizzare quelle dei propri amici.

232619-1280

Oltre alla selezione umana, anche Siri aiuta gli utenti ad ascoltare musica e divertirsi con Apple Music. Basta chiedere a Siri: “Riproduci i migliori brani del 1994”, “Riproduci la canzone più bella di FKA twigs” o “Qual era il brano numero uno nel febbraio del 2011?”La sezione “For You” di Apple Music propone un mix fresco di album, nuove uscite e playlist, creato su misura per l’utente. 

Apple ha inoltre riprogettato la radio dando maggiore importanza alla selezione umana. Apple Music Radio offre stazioni create da alcuni dei migliori DJ al mondo. Le nuove stazioni propongono brani di generi che variano dal rock indipendente ai classici, dal folk al funk, tutti accuratamente selezionati da esperti. Con l’abbonamento, gli utenti potranno scegliere di saltare tutti i brani che vorranno, per ascoltare così un’altra canzone senza cambiare stazione.

Apple Music arriverà il 30 giugno con iOS 8.4 in 100 paesi (la lista non è disponibile, ma dovrebbe esserci anche l’Italia) su iPhone, iPod Touc h, iPad, Mac e PC, mentre su Android (con app apposita che sarà disponibile su Google Play) e Apple TV arriverà entro fine anno. Il prezzo è di 9,99$ al mese, 14,99$ per il piano famiglia (fino a 6 utenze). Il servizio potrà essere provato gratuitamente per 3 mesi.

In aggiornamento…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News