Virus calendario su iPhone: cosa fare per eliminarlo?

Se il tuo iPhone inizia a mostrare eventi e appuntamenti sconosciuti e ripetitivi nell’app Calendario non devi preoccuparti: non è il tanto famigerato virus calendario ma semplice spam. Ecco cosa fare per eliminare il problema e riportare l’iPhone alle sue condizioni di normale funzionamento.

Il calendario di iPhone ha un virus?

calendario icloud apple spam

Come prima cosa vogliamo tranquillizzarti: il tuo iPhone non è infetto e non presenta alcun tipo di virus. Il comportamento atipico del calendario deriva da un problema di SPAM, sostanzialmente legato alle iscrizioni ai calendari.

Come specifica anche Apple, in una pagina di supporto tecnico, se ricevi inviti o notifiche di eventi indesiderati e sconosciuti su iPhone potresti aver accidentalmente effettuato l’iscrizione ad un calendario SPAM.

Nessun account clonato, nessun virus, solo pubblicità insistente e potenzialmente dannosa anche perchè va a compromettere l’usabilità dello smartphone di casa Apple. Prova a cercare i tuoi appuntamenti in un calendario pieno di spam o a cercare una mail importante in una serie di mail di iscrizioni ai calendari spam. Difficile vero?

Il lato “fastidioso” della vicenda è che l’utente non si rende facilmente conto di aver erroneamente effettuato l’iscrizione a calendari esterni. Queste iscrizioni, quindi, appaiono dal niente generando paure e allarmismi legati a virus e ad hacker.

La posizione di Apple e i problemi del passato

Spam calendario iphone

Come avvenga l’iscrizione involontaria dipende dai casi: basta cliccare un link oppure essere invitati tramite indirizzo e-mail per ricevere questo genere di comunicazioni. Apple stessa, circa sei anni fa, si era scusata a causa di una problematica legata all’iscrizione degli utenti iCloud ai calendari spam, ovviamente involontaria. In questo caso di cronaca, gli spammer avevano preso di mira gli indirizzi e-mail legati ad account iCloud disponibili sul web e avevano inviato inviti a raffica senza alcun target preciso.

Perché si parla di virus?

Si usa la dicitura virus del calendario di iPhone semplicemente perchè all’interno di questi eventi e appuntamenti che appaiono nel calendario dell’iPhone si fa riferimento a virus e problemi di sicurezza. Esattamente come avviene per le pagine spam quando si naviga in rete che affermano “Il tuo iPhone è compromesso da un virus! Clicca qui per risolvere!“, l’intento del calendario spam è di portarti a cliccare sui contenuti così da farti navigare verso un sito fasullo, non sicuro e pieno di potenziale pubblicità ingannevole o di moduli che, se compilati, potrebbero sottrarre i tuoi dati personali.

Come rimuovere il virus del calendario di iPhone

calendario iphone

Apple spiega come risolvere il problema in pochissimi passaggi, sia che tu abbia un iPhone aggiornato ad iOS 14.6 o versioni successive, sia che tu abbia un iPhone con un sistema meno recente.

Come rimuovere il virus del calendario su iPhone con iOS 14.6 o versioni successive

  1. Apri l’app Calendario
  2. Tocca l’evento del calendario indesiderato
  3. Tocca Annulla iscrizione al calendario nella parte inferiore dello schermo
  4. Per confermare, tocca Annulla iscrizione

Come rimuovere il virus del calendario su iPhone con versioni precedenti di iOS

  1. Apri l’app Calendario
  2. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Calendario
  3. Cerca un calendario che non riconosci. Tocca il pulsante Altre info “i” accanto al calendario, quindi scorri verso il basso e tocca Elimina calendario

Se il problema non viene risolto, elimina l’iscrizione al calendario in Impostazioni:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Tocca Calendario > Account. Oppure, se usi iOS 13, tocca Password e account > Account
  3. Tocca Calendari con iscrizione
  4. Cerca un calendario che non riconosci. Toccalo, quindi tocca Elimina account

Leggi anche: Come capire se iPhone ha un virus

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo