Vesper: note alla James Bond!

Se siete appassionati dei film di James Bond, il nome Vesper dovrebbe dirvi qualcosa. Si tratta, infatti, del nome della più classica delle donne di Bond e della relativa bevanda che ha ispirato. Cosa c’entra tutto questo con un’app per iPhone? Bè, Vesper è uno strumento che vi aiuterà a scrivere al meglio le vostre note personali e di lavoro, grazie a strumenti produttivi avanzati e sempre a portata di mano. L’iPhone sarà la vostra  Bond Girl.

Schermata 2013-06-06 alle 21.35.54

Con Vesper è possibile creare nuove note con testo e immagini, etichettarle, cercarle, condividerle via Mail o Messaggi, copiarle negli appunti, archiviarle e, ancora, aprire gli URL eventualmente inseriti sfruttando il browser interno. Non troviamo temi, non c’è la possibilità di cambiare font, non abbiamo opzioni di importazione ed esportazione. Niente sincronizzazione. Vesper concentra tutta l’attenzione sulle note e lo fa bene. Non a caso, questa app è stata sviluppata da due mostri sacri: John Gruber di Daring Fireball e Brent Simmons (NetNewsWire e MarsEdit).

Il design riflette questa voglia di funzioni minimal ed eleganti. Non troviamo ombre, non abbiamo tasti particolari, non ci sono sfumature. Tutto è abbastanza piatto, ma molto funzionale. Ottima, ad esempio, è la barra laterale che si apre premendo l’apposito tasto o ogni qual volta si fa scorrere il dito sullo schermo. Per archiviare una nota è sufficiente prenderla e farla “uscire” dallo schermo. Se, però, durante questa operazione ci accorgiamo che non vogliamo archiviarla, basterà lasciarla e con una simpatica animazione ritornerà al suo posto. Per aprire la nota basta un tocco, mentre per modificare l’ordine sarà sufficiente prenderla e muoverla nella lista.

Schermata 2013-06-06 alle 21.36.02

Le gesture sono poi implementate alla perfezione e consentono di gestire ogni aspetto del programma. Ottima è anche la gestione dei tag, che l’utente può inserire in ogni nota: grazie alla ricerca avanzata, sarà possibile trovare velocemente una nota inserendo la relativa parola chiave.

In ogni nota possiamo inserire anche dei to-do (sempre tramite drag&drop), allegare delle immagini e condividere il tutto via Mail o Messaggi.

Insomma, Vesper è un’app per la gestione delle note fatta davvero bene: veloce, funzionale, con un’interfaccia moderna e con ottime funzioni di ricerca. Se eravate alla ricerca di un programma per scrivere le note in modo funzionale, questa fa per voi.

Vesper è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store