TestFlight appare su App Store come app di Apple

L’applicazione dedicata al test delle versioni beta delle applicazioni è finalmente arrivata su App Store. TestFlight, dopo l’acquisizione di Burstly, è ora un’app di Apple.

screenshot-2014-09-05-10-41-23

Come vi avevamo anticipato in un nostro articolo di qualche tempo fa, il beta testing delle applicazioni è sempre stato uno dei pochi punti deboli dello sviluppo su iOS, quindi non ci ha sorpreso il fatto che l’integrazione di TestFlight in iOS 8 fosse stata accolta con molto clamore al WWDC 2014. Da quando Apple ha acquisito la Burstly, azienda che ha creato TestFlight, in molti si chiedevano come questa piattaforma di beta testing sarebbe stata utilizzata in modo nativo per gli sviluppatori iOS. Ora lo sappiamo.

TestFlight cambia il metodo solito di accesso alle beta perchè non richiede agli sviluppatori o ai tester di dover condividere gli UDID e di creare profili particolari.

Con TestFlight, l’accesso ad una beta seguirà questi passaggi:

  1. Il tester dà allo sviluppatore il suo Apple ID
  2. Lo sviluppatore entra in iTunes Connect
  3. Lo sviluppatore invia una email di invito al tester
  4. Il tester accetta l’invito
  5. Il tester può installare l’app tramite TestFlight

Molto più semplice e veloce rispetto a prima.

Dopo avervi rinfrescato la memoria su cosa è TestFlight, arriviamo alla notizia del giorno: l’app TestFlight, con la quale sarà possibile quindi eseguire il testing delle applicazioni su iOS, è apparsa finalmente su App Store. Si presupponeva che l’app sarebbe stata lanciata entro la fine del mese, ma è arrivata nella prima settimana. Prima dell’acquisizione di Apple, TestFlight non era su App Store. Ora invece l’app rientra tra quelle sviluppate da Apple.

Al momento, fino a che Apple non sbloccherà tutti i limiti dei nuovi testing sul portale degli sviluppatori, l’app sarà poco utile, ma a breve invece rivoluzionerà il beta testing su iOS.

Ricordiamo infine che Apple ha pubblicato delle linee guida sull’uso di TestFlight proprio qualche giorno fa. Tutti i dettagli sono disponibili su questo nostro articolo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News