Sviluppo4mobile.com lancia 100 lezioni: inglese da ascoltare per iPhone

Sviluppo4Mobile.com lancia una nuovissima applicazione per approfondire la nostra conoscenza della lingua inglese; si chiama 100 lezioni: inglese da ascoltare ed è una consistente raccolta di conversazioni. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.



Partiamo del presupposto che queste prime 100 lezioni sono rivolte a coloro i quali possiedono una conoscenza di base della lingua inglese. Con ‘conoscenza di base’, ci tengo a precisare, non si intende: ‘nessuna conoscenza’ e lo specifico onde evitare che qualcuno decida di acquistare l’app senza che abbia mai avuto a che fare con l’idioma anglosassone. In questo caso lo strumento che siamo in procinto di segnalarvi, non sarebbe utile, sebbene gli argomenti proposti siano elementari. E’ dunque importante che le primissime regole (di fonetica, per esempio) ed un’infarinatura generalissima sia già in vostro possesso per poter godere a pieno dei contenuti di quest’applicazione.
Poste le giuste premesse, possiamo dunque cominciare ad analizzare ogni suo componente ed il gradino dal quale vi suggerisco di partire è:
34 situazioni / 537 frasi da ascoltare.
Where are you from?
Do you speak English?
What’s your name?
Asking directions.
…fino ad arrivare a:
Can you help me find a few things?
Paying for dinner.
Buying a plane ticket.
Putting things in order.
Apriamo una di queste:

Ciò che ci si pone di fronte, come vedete, è un dialogo. Se clicchiamo su ciascuna battuta, possiamo ascoltare la pronuncia corretta della stessa.
Due esercizi utili da affiancare a questa sezione (parola di linguista) potrebbero essere 1) non guardare lo schermo del nostro iPhone/iPod e provare a riportare per iscritto quello che siamo riusciti a capire* 2) ripetere la frase cercando di riprodurre i suoni quanto più fedelmente riusciamo.
L’audio dell’app è impeccabile e la pronuncia delle frasi perfetta (le stesse sono infatti registrate da attori professionisti madrelingua).
Proseguiamo:
466 Frasi da completare.
Frase in inglese a cui manca una parola + traduzione corrispondente.

L’esercizio proposto consiste nell’ascoltare la frase e scrivere la parola che manca. Una volta concluso, abbiamo la possibilità di verificare che quanto abbiamo riportato sia corretto e andare avanti.
Le due ultime componenti che completano l’app sono:
37 sinonimi e contrari e 90 termini del glossario, in cui ogni parola è (evidentemente) ascoltabile. Circa queste due sezioni, l’unico appunto che sento di muovere agli sviluppatori è legato alla mancata traduzione dei sinonimi e contrari (perchè???).

100 lezioni: inglese da ascoltare è la prima parte di tre pacchetti; disponibile in App Store al prezzo di 1,59 euro, essa costituisce a mio avviso un validissimo strumento di supporto per affinare le nostre competenze linguistiche (seppure all’inizio).

*un buon (o forse il migliore) modo per imparare una lingua straniera è la ‘ripetizione ossessiva’. Abbiamo ascoltato una frase e non siamo riusciti a capirla? Abbiamo commesso un errore di ortografia? Siamo venuti a conoscenza di un termine nuovo? SCRIVIAMO RISCRIVIAMO E RISCRIVIAMO 10/100/1000 volte. E’ noioso/una banalità, ma funziona!!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store