Star Hogs: nell’attesa, un’alternativa a Worms

Star Hogs è un nuovo gioco presente su AppStore che riprende le dinamiche di Worms (che presto sarà su AppStore).

starhogs_0143

Titolo: Star Hogs. Prezzo: 3,99€. Dimensione: 38.7Mb. Link AppStore. Fw 2.0

In Star Hogs ci troviamo a capo di varie unità da combattimento, con lo scopo di distruggere tutti gli avversari. Il gioco è un mix tra strategia ed azione, in quanto dobbiamo ben pianificare le nostre mosse entro il tempo limite (solo in alcune missioni), studiare la situazione e la posizione dei nemici, decidere quale unità e quali armi usare ed infine sparare, cercando di essere il più possibile precisi per arrecare maggior danno alle truppe nemiche.

Come vedete le regole sono praticamente identiche a quelle di Worms, anche se l’ambientazione è completamente diversa: non simpatica e gioiosa, ma tetra e futuristica; niente vermi ma vere e proprie unità da combattimento.

starhogs_0133

Le modalità di gioco sono 3:

  • Campaign: ci vedrà affrontare vari livelli (per un totale di 32 missioni e 4 ore di gioco) che si faranno sempre più difficili. Completando le singole missioni avremo poi denaro a disposizione per acquistare nuovi armamenti e potenziamenti.
    starhogs_0134
    starhogs_0138
  • Free Play: partita veloce fino a 4 giocatori. Possiamo scegliere di sfidare gli amici sullo stesso iPhone, il computer o entrambi e scegliere la mappa.
    starhogs_0139
  • Online: per giocare in multiplayer online, sia in WiFi che in 3G. Gli utenti sono già molti per cui non sarà difficile trovare delle partite e sfidarci a suon di missili
    starhogs_0141
    starhogs_0142

Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, appena inizia la partita la prima cosa da fare è selezionare l’unità che vogliamo controllare e spostarla utilizzando l’apposito pad in basso a destra. E’ anche possibile volare tenendo premuto freccia in alto.

starhogs_0135

Una volta posizionata, possiamo sferrare l’attacco dopo aver selezionato l’arma: ogni arma ha una sua peculiarità, ma in linea di massima a noi toccherà decidere la potenza di tiro e l’angolatura per poi cliccare su FIRE. Durante la partita possiamo poi prendere armi aggiuntive o cure che servono a ripristinare l’energia delle nostre truppe.

starhogs_0137

Una volta terminato il nostro turno, toccherà agli avversari. Vince chi distrugge tutte le unità nemiche.

Star Hogs è un ottimo gioco, che piacerà a tutti gli amanti del genere “Worms”. Giocabilità ottima, controlli ben implementati, scelte strategiche che si ripercuotono effettivamente nel gioco e longevità praticamente infinita, grazie alla possibilità di giocare online con utenti collegati da ogni parte del mondo.

Da menzionare la presenza su AppStore della versione lite gratuita, che permette di giocare solo i primi 8 livelli nella modalità Campagna, di accedere ad un numero limitato di partite online e solo come guest (quindi i propri risultati non verranno salvati) e meno armi a disposizione. Anche l’audio non è male, malgrado le canzoni siano ripetitive, ma nessun problema, è possibile infatti ascoltare i propri brani iPod direttamente in-game!

starhogs_0140

Al momento, invece, su AppStore non c’è alcuna traccia del gioco A.D.D in versione full, sempre della IUGO, che sarebbe dovuto uscire proprio insieme a Star Hogs, come vi abbiamo anticipato qui.

Voti

Audio: 7
Gameplay: 7,5
Grafica: 6,5
Longevità: 8,5
Compatibilità iPhone: 7,5

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store