Spider-Man: Total Mayhem – La recensione completa

In effetti sentivo davvero la mancanza di un gioco dedicato a Spiderman su iPhone. Così, questo Spider-Man: Total Mayhem capita proprio a pennello  e colma una lacuna piuttosto grave. Questa volta, non ci troviamo di fronte ad un giochino “mordi e fuggi”, piuttosto siamo in presenza di un prodotto videoludico con la “v” maiuscola, completo e curato in tutti i minimi particolari.

Proprio per questo, Spider-Man: Total Mayhemha un costo di fascia alta, ossia 5,49€. Li vale tutti, anticipiamolo pure!

Non sono solito mettere la grafica davanti a tutto, ma questo titolo spicca sicuramente per l’impatto visivo iniziale. Per di più, abbiamo avuto modo di testarlo soltanto su dispositivi “non retina display”, ma il risultato, assicuriamo, è già stupefacente! A parte un disegno davvero eccellente, i colori utilizzati in questo action game 3D sono davvero brillanti, lucidi, vivi, accesi.  Anche il frame rate di gioco è solido, costante e veloce, cosa che forse manca a molti prodotti con lo stesso reparto grafico.

Ma se il reparto visivo merita sicuramente un posto d’eccezione, altrettanto può dirsi per il gameplay. I comandi presenti a schermo rispondono perfettamente e le combo realizzabili sono davvero degne di un prodotto visto su altre console da gioco maggiori.

In basso a destra abbiamo tre tasti azione, corrispondenti al salto, all’attacco normale, ossia corpo a corpo, e all’attacco tramite ragnatela. Questi tasti possono essere combinati tra loro per realizzare combo davvero potenti, senza contare le altre possibilità d’attacco. Queste ultime si sostanziano in una particolare mossa speciale, realizzabile a seguito del riempimento di una barra energia, rappresentata da una ragnatela bianca posta in alto a sinistra sullo schermo. Inoltre, i nostri sensi di ragno si attiveranno in ogni occasione di pericolo, così che comparirà un’ulteriore icona a schermo che fungerà da quick time event, ossia, se premuta con il giusto tempismo, permetterà di schivare i colpi avversari e di contrattaccare allo stesso tempo.

Ogni area di gioco sarà delimitata da una ragnatela che non potrà essere oltrepassata se non verrà prima sgomberata l’area da tutti i nemici. Alcune sessioni di gioco, poi, richiederanno anche l’uso della ragnatela come fosse una liana, così che potremo scavalcare enormi dirupi altrimenti insuperabili.

Le 12 ambientazioni di New York che andremo ad esplorare sono davvero ben ricostruite e dettagliate, intervallate da cut scene realizzate con la stessa grafica del gioco.

La ciliegina sulla torta manca, ossia il doppiaggio in lingua italiana, ma del resto possiamo anche accontentarci dei sottotitoli completamente italiani, utili anche a farci compredere la storia e la trama dietro questa nuova avventura di Spiderma.

Total Mayhem è un acquisto obbligato non solo per tutti gli amanti dell’uomo ragno, ma anche per coloro ai quali piace l’azione in 3D. Un gioco di qualità che non mancherà certo di divertirvi grazie ai solidi reparti di cui si compone: gameplay e grafica in primis.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store