Sonic CD: il porcospino blu rinasce ancora dalle ceneri – La recensione di iPhoneitalia

Prima ancora di entrare nel merito del gioco, è bene spiegare quel “CD” nel titolo. Ho letto alcune recensioni in App Store in cui gli utenti assegnano una stella a questo titolo, solo per la grafica a “quadrettoni”. Ebbene il “CD” sta proprio a significare che la versione di Sonic appena rilasciata in App Store, è un porting di quel Sonic the Hedgehog CD, rilasciato nel lontanissimo 1993 per Sega Mega CD, e riadattato per l’occasione ai nuovi dispositivi iOS. La grafica a quadrettoni, dunque, è tipica della generazione videoludica degli anni ’90. Insomma, se volete qualcosa di più gratificante dal punto di vista di texture e grafica, sarà meglio rivolgersi a Sonic The Hedgehog 4 – episode I.

A parte questa semplice, ma dovuta premessa, Sonic CD incarna perfettamente il feeling dell’intero franchise. Ai comandi del porcospino blu più noto in ambito videoludico, dovremo viaggiare fino alla lontana spiaggia di Never Lake per l’apparizione annuale del Little Planet, nel quale si dice che passato, presente e futuro si scontrino, grazie al potere delle pietre del tempo che giacciono al suo interno. A tal uopo, ancor prima di mettere mano ai controlli, potremo godere di una bellissima intro animata, con colori pastellosi e gioiosi, in cui ammirare il nostro porcospino mentre sfreccia tra una roccia e l’altra e si lancia in splendide acrobazie aeree.

Sonic vuole ritrovare quel mondo meraviglioso, che ora è incatenato e imprigionato sotto un guscio di metallo attorcigliato. Il suo arcinemico, il Dr. Eggman, vuole usare le pietre per controllare il tempo. Ovviamente, come è facile intuire, per porre fine ai diabolici piani del Dr. Eggman, dovremo aiutare Sonic ad utilizzare il potere di Little planet e viaggiare nel tempo, distruggere le macchine del Dr. Eggman nel passato per poterlo fermare nel futuro, e recuperare le pietre del tempo scomparse. E’ quasi superfluo descrivere le meccaniche di gioco, ma per quanti fossero stranamente all’oscuro del mondo SEGA, ci limiteremo a dire che si tratta di un platform a scorrimento orizzontale 2D, poco convenzionale. Difatti, se siete abituati ai ritmi di Mario, in cui è normale procedere pian piano tra una piattaforma e l’altra, ci troverete certamente confusi all’idea di dover letteralmente sfrecciare da sinistra a destra dello schermo, senza soluzione di continuità. Sonic CD, così come tutti gli altri episodi della stessa famiglia è un titolo frenetico. Molto frenetico. Ed, infatti, quello che più importa sottolineare è l’adattamento dei comandi di questo Sonic CD. Purtroppo il touch screen, per quanto reattivo e confortevole, non è mai stato in grado di supplire completamente alla mancanza di pulsantiera fisica.

A discapito di quanto appena detto, però, SEGA ha davvero fatto un ottimo lavoro e i comandi rispondono semplicemente bene. Insomma, siamo alle solite. Se volete estrema precisione è il caso di rivolgersi ad un pad fisico. Per sua natura, purtroppo o per fortuna, Sonic è un prodotto che necessita della massima precisione possibile. Sonic CD per iPhone è ben fatto, ma manca di pulsantiera fisica.

A livello di grafica Sonic CD supporta l’alta definizione del display retina, pur mantenendo inalterato il disegno del passato. Da qui i quadrettoni che alcuni utenti hanno reputato negativi. Il titolo è stato trasformato per una visuale in 16:9, e il risultato sul piccolo schermo del dispositivo iOS è davvero apprezzabile. In più, il supporto a obiettivi e classifiche rende l’azione di gioco ancora più avvincente. A livello sonoro c’è da sottolineare l’ottima colonna sonora presente, che ingloba anche la versione giapponese originale!

Gli amanti dei retrogame troveranno pane per i loro denti, ma come al solito questo Sonic CD rappresenta una ghiotta opportunità per i nuovi user di testare un capolavoro del passato. Trovate Sonic CD per iPhone a questo indirizzo al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi