#shareoffline: sai resistere 24 ore senza internet? – Si parte…

Cosa è successo il 22 Febbraio? Forse la data non vi suggerisce niente, ma se vi dicessimo che in quel giorno WhatsApp rimase offline per diverse ore, allora iniziereste a ricordare qualcosa? Probabilmente sì, visto che ormai nessuno di noi riesce a fare a meno di servizi come quelli si messaggistica e di internet in generale.  Insieme a Tasc, però, vogliamo lanciarvi una sfida sociale: sareste in grado di resistere 12 o 24 ore senza alcuna connessione internet su smartphone, tablet e computer?

shareoffline

Anche se non tutti coloro che stanno leggendo sono WhatsApp dipendenti, sicuramente tutti voi avrete notato la mole di gente nel panico per la mancanza del loro mezzo di comunicazione prediletto, veloce e soprattutto gratuito. Alcuni di loro avevano addirittura dimenticato la funzione base di un telefono, ossia “telefonare”.

11423496474_0eef8ffdd9_h

Ma non parliamo solo dei rapporti sociali a distanza. Vedere due persone sedute allo stesso tavolo, impegnate con il proprio smartphone invece che con la persona che hanno di fronte, può sembrare uno scherzo, ma se vi guardate in giro ce ne sono davvero, e spesso siamo noi stessi a comportarci così.

Per questi motivi e tanti altri al popolo della rete proponiamo l’evento #shareoffline – 24 ore disconnessi, il 15 aprile.

Quello che dovete fare è molto semplice

1. Disattivate la connessione internet sul vostro smartphone;
2. Disattivate la connessione sul vostro computer;
3. Osservate e interagite tutta la giornata con le persone che vi stanno intorno, e non più con quelle collegate con voi dalla rete;
4. Socializzate, parlate con le persone, osservate i comportamenti di quelli che staranno di fronte a voi attaccati al loro smartphone;
5. Scoprite se per voi la rete è veramente un qualcosa di utile o di necessario;

L’unico strumento di comunicazione che potrete utilizzare sarà la vecchia, sana telefonata. Potrete scegliere se fare questo esperimento sociale per 12 ore (dalle 12.00 alle 00.00) o 24 ore (dalle 00.00 alle 00.00). Una volta completato l’evento potrete andare qui sull’apposita landing page, che per l’occasione cambierà aspetto, e avere la possibilità di condividere – attraverso un brevissimo questionario o attraverso un vostro racconto per esteso – la vostra esperienza. Qui trovate l’evento Facebook a cui poter partecipare.

orari-01

Inoltre se la giornata vi porterà a fare qualcosa di insolito o che non pensavate o non riuscivate a fare per il tempo che perdavate online sui social, condividetelo su Instagram, Facebook o Twitter il 16 aprile con l’hashtag #shareoffline.

I risultati saranno discussi in una lezione di sociologia nell’ambito del digitale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La lezione si intitolerà “La Rivoluzione Digitale”, e sarà parte di una serie di conferenze dal titolo “Future Studies: studiare il futuro per capire il presente”. Tutto questo avverrà con l’aiuto dell’Italian Institute for the Future e di iPhoneItalia.

L’obiettivo principale di questo evento è però il portare le persone di nuovo a pensare che sia il social network uno strumento sostitutivo della realtà e non viceversa.

Detto questo non dimenticate:

il 15 aprile #shareoffline!

partner

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Eventi