“Sentinel 3: Homeworld”: La recensione di iPhoneItalia

Da qualche mese è presente su AppStore “Sentinel 3: Homeworld”, un ottimo Tower Defense Game che non avevamo ancora avuto modo di recensire.

Partiamo subito col dire che “Sentinel 3: Homeworld” è un acquisto obbligato per tutti coloro che han apprezzato i primi due capitoli di questa fortunata saga, ma anche per tutti gli amanti dei TD in generale. Il titolo in questione infatti, pur non introducendo nessuna novità sconvolgente, migliora ogni singola componente presente nei due capitoli precedenti. Potete trovare “Sentinel 3: Homeworld” su AppStore in versione Universale, al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui. Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, cliccando qui potete trovare la nostra guida all’acquisto di Tower Defense Game per iOS aggiornata.

Il comparto grafico è (come sempre) ottimo, caratterizzato da un elevato livello di dettaglio, animazioni molto convincenti e una perfetta definizione. Gli effetti grafici sono più numerosi e meglio realizzati rispetto ai primi due titoli della saga, davvero spettacolari in alcuni casi. La grafica è in generale molto pulita e chiara, nonostante l’abbondanza di effetti e elementi presenti su schermo. Il character design e lo stile grafico sono molto convincenti e appropriati all’ambientazione di gioco. La varietà delle ambientazioni è notevole, comprendendo praticamente tutte le tipologie di scenario possibili (mappe desertiche, marittime, lande innevate e via discorrendo…). Un particolare grafico della saga “Sentinel”, che ho sempre molto apprezzato è l’estrema nitidezza, una caratteristica questa, che è elevata all’ennesima potenza in “Sentinel 3: Homeworld”.

Altrettanto convincente è il comparto audio, che presenta musiche davvero ben realizzate e adatte all’ambientazione di gioco, accompagnate da effetti sonori perfetti.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un ottimo comparto tecnico, che fa il suo dovere più che egregiamente.

La struttura di gioco è quella classica dei Tower Defense Game, prevede quindi la difesa da parte nostra di una base, attraverso la strategica disposizione sulla mappa di gioco di unità belliche difensive e offensive. Le mappe di gioco presenti in “Sentinel 3: Homeworld” sono più varie e fantasiose di quelle presenti negli altri due capitoli della saga, presentando percorsi e dinamiche di difesa diversi da livello a livello. Oltre alle classiche unità, potremo anche utilizzare e potenziare un “Comandante”: un personaggio particolarmente potente che potremo potenziare a nostra discrezione in numerose aree (attacco, difesa e via discorrendo…).

Le modalità di gioco proposte sono:

-Campaigns: ossia la modalità principale in cui affronteremo una serie di livelli, sbloccando man mano che che andremo avanti, torrette e altri contenuti;

-Endless: modalità in cui dovremo affrontare un numero infinito di ondate nemiche, cercando di resistere il più a lungo possibile, al fine di totalizzare il punteggio più alto;

-Classic: modalità particolarmente impegnativa, in cui dovremo cavarcela unicamente con i mezzi (prestabiliti) messi a disposizione, con una ridotta possibilità di scelta;

I livelli sono come sempre piuttosto numerosi e la possibilità di affrontarli in diverse modalità, incrementa ulteriormente il fattore “rigiocabilità”. I livelli di difficoltà sono 4 (facile, medio, difficile e psycho) e quelli più elevati offrono un grado di sfida davvero soddisfacente. L’arsenale a nostra disposizione è molto più vario rispetto alla maggior parte dei Tower Defense Game presenti su AppStore, contemplando anche: unità in grado di riparare portoni e base principale, unità in grado di recuperare denaro (o meglio risorse minerarie) e via discorrendo…

Il campionario di nemici è come sempre molto soddisfacente: esistono infatti creature di ogni tipo, ognuna contraddistinta da punti di forza e debolezza diversi. Per una difesa efficace dovremo infatti sistemare strategicamente un numero di torrette ben assortito, in quanto alcune unità belliche, molto efficaci contro una tipologia di nemico, risulteranno assolutamente inutili contro un altro.

La longevità del titolo in questione è ovviamente ottima, oltre a tutti i contenuti sopraelencati è infatti anche presente l’integrazione a OpenFeint e GameCenter, con relativa moltitudine di Achievements da sbloccare e possibilità di partecipare alle Leaderboards online.

“Sentinel 3: Homeworld” presenta anche una modalità in-app purchase, che nella maggior parte dei casi offre “mercanzia” inutile (ossia sblocca armi e armature varie, prima del raggiungimento di determinati obiettivi raggiungibili giocando in modalità Campaign, privando quindi il giocatore di gran parte del divertimento). L’unico “contenuto extra” meritevole di considerazione, è la modalità “Campaign” alternativa, che propone una quindicina di livelli aggiuntivi rispetto alla modalità principale (al costo di 1,59 Euro). Detto questo, non sono e non sarò mai un amante dell’in-app purchase, tantomeno quando presente in giochi/applicazioni che di base hanno già un costo.

Nel complesso un ottimo Tower Defense Game, sicuramente tra i migliori esponenti di questo genere videoludico su iOS. è piacevole notare come Origin8 cerchi sempre di migliorare i propri titoli, anzichè adagiarsi sugli allori, sarebbe bello se tutte le software house avessero lo stesso atteggiamento. Concludendo: un TD consigliatissimo a tutti gli amanti del genere e anche ai casual gamers, che giocando in modalità Easy o Normal potrebbero scoprire una genere videoludico a loro ancora sconosciuto, in grado di regalare moltissime soddisfazioni. Consigliatissimo.

VOTO: 4,5/5

Qualora non aveste ancora avuto modo di consultarla, cliccando qui potete trovare la nostra guida all’acquisto di Tower Defense Game per iOS aggiornata.

Potete trovare “Sentinel 3: Homeworld” su AppStore in versione Universale, al prezzo di 2,39 Euro cliccando qui.

I pacchetti in-app purchase di “Sentinel 3: Homeworld”, costano 0,79 Euro cadauno per quanto riguarda l'”unlock” di contenuti quali armi, torrette, livelli e via discorrendo. Il pacchetto che consente di sbloccare la modalità campaign alternativa costa invece 1,59 Euro (ed è forse l’unico che può valer la pena acquistare).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi