Guida: come effettuare il downgrade su iPhone 3GS firmware 3.X

Questa notte Saurik ha pubblicato la guida per effettuare il downgrade dal firmware 3.x al  per tutti coloro che hanno salvato il file ECID tramite Cydia.

Schermata 2009-09-15 a 10.02.35

L’iPhone 3GS ed il firmware 3.1 o successivo sono un duo davvero difficile da sbloccare, questo perchè Apple ha fatto in modo che il dispositivo comunichi con i propri server prima di effettuare un ripristino o un aggiornamento per effettuare una certificazione.

Tale certificazione è stata sospesa per i firmware precedenti al 3.1, e per questo risulta(va) impossibile effettuare il downgrade, mentre per il firmware 3.1 il tutto avviene firmando i file iBSS, iBEC e ECID.

Come saprete Saurik, tramite Cydia, ha reso possibile certificare l’ECID (l’unico file difficile da recuperare), per cui tutti coloro che hanno seguito questa procedura ora possono effettuare il downgrade seguendo questi passaggi, ricordando che la guida serve soltanto a chi ha l’iPhone 3GS:

Modifica del file “hosts”

1. Assicuratevi che nella Home di Cydia fosse presente la scritta “This iPhone 3G[S] has an ECID SHSH on file” in alto (o altrimenti seguite questa guida) prima di aggiornare

2. Utenti Windows: andate in C:\Windows\System32\drivers\etc\ ed aprite il file “hosts” con un editor di testo; Utenti Mac: aprite il Finder, selezionate “Vai” dalla barra superiore e poi “Vai alla Cartella”. Nella finestra che compare scrivete “/etc/, trovate poi il file “hosts” ed apritelo con TextEdit

3. Alla fine del file “hosts” appena aperto copia/incollate questa stringa:

74.208.105.171 gs.apple.com

Processo di Downgrade

1. Mettete l’iPhone 3GS in DFU: collegare il dispositivo al computer, premere insieme il tasto Home e il tasto Sleep (accensione) per 10 secondi, poi rilasciate il solo tasto di accensione e tenete premuto solo il tasto Home fino a quando iTunes non rilevi l’iPhone in modalità di ripristino (schermo nero)

2. Utenti Windows: cliccate su “SHIFT + Ripristina da iTunes” e selezionate manualmente il firmware 3.0 (se partite dal 3.1.3 potete scaricare e installare anche il 3.1.2) che potete scaricare da qui; Utenti Mac: cliccate su “ALT + Ripristina da iTunes” e selezionate manualmente il firmware 3.0 che potete scaricare da qui

3. Durante il processo di downgrade potrebbero comparire alcuni errori:

  • Errore sconosciuto (3002): compare a coloro che non hanno salvato in tempo l’ECID su Cydia, per cui il downgrade al momento risulta impossibile
  • Errore “The iPhone “iPhone” could not be restored. An unknown error occured (1015)”: in questo caso bisogna ripetere la procedura dal passaggio 1. del downgrade. L’errore si ripeterà, ma potete ignorarlo e poi eseguire il jailbreak utilizzando “Redsn0w” (gli utenti Mac possono usare iRecovery per riavviare il dispositivo)

4. Il downgrade è terminato. Ora avete il firmware 3.0 che potete sbloccare normalmente seguendo le nostre guide.

Se la parte telefonica su iPhone 3G/3GS italiano non funziona, allora seguite questa guida.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide