RIM svela lo Z10 e cambia ufficialmente il suo nome in BlackBerry

RIM ha ufficialmente presentato il nuovo smartphone Z10, ma pare che non sia solo questa la novità: la compagnia ha infatti cambiato definitivamente il suo nome da RIM in BlackBerry.

bbz10

Una delle più importanti novità dell’evento di RIM riguarda il nome stesso dell’azienda che, come annunciato dal CEO Thorsten Heins, non sarà più Research In Motion, bensì BlackBerry:

Abbiamo reinventato la compagnia, e vogliamo che rappresenti il nostro brand […] Un marchio. Una promessa. I nostri clienti usano un BlackBerry, i nostri dipendenti lavorano per BlackBerry ed i nostri investitori possiedono BlackBerry.

RIM – o meglio BlackBerry – ha anche presentato  Z10, smartphone che negli ultimi mesi è stato oggetto di speculazioni e discussioni in merito alle sue potenziali caratteristiche. Si tratta del primo dispositivo BlackBerry 10 e presenta features di tutto rispetto: un display da 4.2” con una risoluzione di 1,280 x 768 – 356 ppi – con misure pari a 13,0 cm x 6,6 cm x 9,3 cm ed un peso di 138 grammi.

Il dispositivo, composto di alluminio e plastica rigida, contiene al suo interno un processore dual-core Snapdragon S4 Plus da 1.5GHz con 2GB di RAM, una batteria removibile da 1,800mAh, uno slot microSD (che supporta fino a 32GB) ed una microSIM, nonché Bluetooth 4.0, NFC, LTE e Wi-Fi a/b/g/n.

Oltre alle varie novità dal punto di vista dell’hardware, il nuovo Z10 mantiene una caratteristica particolarmente apprezzata dagli utenti BlackBerry: il LED rosso per le notifiche. Lo smartphone si caratterizza anche per una fotocamera frontale da 2-megapixel capace di registrare video a 720p ed una posteriore da 8-megapixel, capace invece di girare video a 1080p; il sistema operativo, come già accennato, è il nuovo BB 10 OS.

Lo Z10 arriverà sul mercato dal mese di marzo e, nonostante attualmente non si conoscano i prezzi senza abbonamento, Verizon ha confermato che venderà il dispositivo a 199$. A questo indirizzo potete trovare il video dell’annuncio di BlackBerry.

Fonti: PhoneArena, Engadget, The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza