Real Football 2011: la recensione di iPhoneItalia

Per la gioia di molti videogiocatori, ieri è stata inaugurata la stagione calcistica con il rilascio di Real Football 2011; nell’attesa che anche Electronic Arts e Konami pubblichino i loro prodotti, abbiamo provato per voi il titolo Gameloft.

Prima di parlare del gioco in se penso sia doveroso ricapitolare le specifiche in modo da avere una visione globale del prodotto:

  • Grafica migliorata: spinge oltre la definizione di “realistico” e la tecnologia del motion capture ci permette di ricreare le animazioni dei giocatori basandoci sui movimenti delle stelle del calcio.
  • Modalità Sfide storiche: rivivi i momenti più emozionanti della storia del calcio, altera il corso degli eventi ribaltando i risultati delle competizioni.
  • Squadre: 350 squadre e 14 campionati con i nomi veri di quasi tutti i giocatori grazie alla licenza FIFPro.
  • Modalità di gioco: Gestisci la tua squadra come un allenatore e guidala durante il campionato in modalità Club Master. Entra sotto i riflettori e controlla la vita di un singolo giocatore in Enter the Legend. Sfida i tuoi amici in emozionanti partite in modalità multigiocatore Wi-Fi e Bluetooth.
  • Visuale: Telecamere dinamiche, reazioni degli allenatori, esultanza dei giocatori e tanto altro ancora renderanno ogni minuto di gioco emozionante come una partita in TV!
  • Replay: Hai fatto un gol fantastico? Ti sei sbarazzato di tre difensori? Mostralo a tutti! Carica i tuoi replay preferiti direttamente su YouTube e goditi il tuo successo.
  • Aggiornamenti online: Aggiorna il tuo gioco con le ultime sostituzioni e cambi di formazione grazie ai regolari aggiornamenti online.
  • Notizie: Leggi il feed con le ultime notizie sul calcio direttamente dal menu di gioco per non perderti nemmeno un gol mentre giochi.

Già da un primo sguardo alle specifiche ed agli screenshot su App Store ci si accorge subito che il primo sforzo fatto da Gameloft in questo nuovo titolo è stato relativo all’effetto visivo che Real Football deve creare sul giocatore; la risoluzione del retina display aiuta parecchio e la differenza con le annate precedenti è vistosa, il dettaglio del terreno di gioco e degli splendidi stadi è elevato anche se i giocatori differenziati tra loro solo per il colore della pelle o la capigliatura rendono tutto molto più piatto, soprattutto se diamo uno sguardo ai titoli in arrivo.

La tecnologia motion capture, utilizzata per “catturare” i movimenti dei giocatori è un’arma a doppio taglio: se da un lato migliorato l’estetica del gioco dall’altra ne ha rallentato le dinamiche, i movimenti sono più macchinosi e lenti ed è facile perdere il momento opportuno per effettuare il passaggio o il tiro desiderato.

Le modalità di gioco sono numerose e ricalcano quelle presenti in questo genere di gioco: amichevole, coppa, campionato, Enter the Legend dove si pilota un singolo giocatore o Club Master dove dovremo mettere in luce le nostre capacità di allenatore, evitare le retrocessioni, effettuare acquisti sul mercato (sempre aperto), ecc..

Novità dell’annata 2011 è invece la modalità Sfida Storica, dove rivivremo partite che hanno segnato la storia del calcio (nazionali e club) dovendo svolgere nel tempo prestabilito determinati compiti: ribaltare il risultato segnando due gol, vincere facendo segnare un giocatore, ed altro ancora per un totale di 22 sfide.

Real Football 2011 vanta la presenza della licenza FIFPro per i nomi dei giocatori, 14 campionati, 350 squadre, ma il limite rispetto ad altri titoli sono noti ed evidenti, i nomi di alcuni giocatori anche molto importanti sono inventati, la formazione del Barcellona su tutte (sto ancora cercando Messi), i nomi delle squadre sono storpiati (l’Inter diviene Lombardia) e quest’anno anche le maglie sono del tutto fantasiose: mi sto chiedendo ancora come abbiano fatto a scattare lo screenshot che vedete in cima all’articolo (Milan – Machester City) considerando che la maglia del “Milano” presente nel gioco è in realtà tutta rossa con una striscia orizzontale bianca . La situazione diventa ancora più tragica nella modalità storia dove, per rendere l’idea, potete confrontare le formazioni reali della finale di Champions League del 2007, Liverpool – Milan, con quella dell’immagine sottostante:

Liverpool: Reina, Finnan (Arbeloa), Carrangher, Agger, Riise, Pennant, Alonso, Mascherano (Crouch), Zenden (Kewell), Gerrad, Kuyt

Milan: Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski (Kaladze), Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Kakà, Seedorf (Favalli), Inzaghi (Gilardino)

Parlando dei controlli le novità apportate sono quasi nulle: passaggio, tiro, finte si eseguono come nelle precedenti versioni con l’unica differenza di aver introdotto un tasto apposito per lo scatto; fortunatamente questa opzione  può essere disattivata e si può tornare alla classica modalità “più tiri più corri” dalle opzioni. Sebbene l’introduzione del tasto scatto sposti il passaggio in alto e renda più comodo il suo utilizzo, il fatto di dover tenere il dito premuto sullo schermo per correre per poi spostarlo nel momento del bisogno sul passaggio o il tiro rallenta il gioco a discapito di giocabilità e divertimento.

Per la delusione di molti, come in tutti i giochi che vedremo sullo Store Apple, la telecronaca è esclusivamente in inglese, la localizzazione in una lingua diversa porterebbe ad un dispendio economico, per la casa produttrice, e in termini di MB, per noi utenti, a mio parere non giustificato; gli effetti sonori sono all’altezza della situazione, i cori da stadio e le musiche dei menù rendono gradevole l’esperienza di gioco.

Real Football 2011 vanta la possibilità di ricevere online gli aggiornamenti delle formazioni, soprattutto dopo il mercato invernale; sicuramente un punto a favore ma se dovessimo guardare all’utilizzo che ne è stato fatto nella versione 2010 non sono molto fiducioso, fortunatamente però è possibile modificare manualmente nomi di giocatori e squadre, eseguire i trasferimenti e sistemare schemi e formazioni, è un gran lavoro ma almeno avremo la possibilità di colmare alcune lacune del gioco.

La giocabilità è sullo standard della serie, un buon gioco ma non ancora a livello dei concorrenti nonostante attualmente si trovi una versione avanti a tutti, leggendo i commenti sullo Store vedevo qualcuno lamentarsi della troppa bravura dei portieri, io invece mi trovavo nella posizione opposta trovandoli a volte imbarazzantemente inadeguati nel parare semplicemente un tiro centrale; il video sottostante caricato su YouTube grazie all’apposita funzione presente nella gestione dei replay mette in luce proprio quest’aspetto:

Real Football 2011 è sicuramente un passo avanti rispetto ai titoli precedenti ma che al prezzo di 5,49€ aspetterei ad acquistare; sui giochi di calcio conta anche molto il proprio gusto ma sappiamo già che Fifa 11 verrà rilasciato domani e si potranno effettuare dei confronti diretti, vale a mio parere la pena aspettare qualche giorno prima di scegliere come spendere i propri soldi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store