PushInk, un’applicazione per condividere link e note rapidamente tra PC/Mac e iOS – la recensione di iPhoneItalia

Non so voi, ma a me è capitato più volte di avere la necessità di consultare un determinato indirizzo Web su iPhone, mentre questo tuttavia era presente unicamente sul mio PC, senza avere la possibilità di trasportarlo con facilità sul dispositivo. Con questa recensione, però, parleremo di una validissima alternativa per svolgere compiti di questo genere: stiamo parlando di PushInk, applicazione disponibile su App Store per dispositivi iOS che attraverso le notifiche Push ci consentirà di inviare sul nostro dispositivo un qualsiasi link o una qualsiasi nota direttamente dal computer.

Partiamo con il dire che l’applicazione risulta essere molto semplice ed essenziale, e che per un corretto funzionamento sarà necessario effettuare la registrazione al servizio e quindi creare un account apposito con nome utente e password. Logicamente per sfruttare tutte le potenzialità di PushInk sarà altrettanto necessario installare il client disponibile sia per Mac che Windows, scaricabile sul sito ufficiale a questo indirizzo. Una volta avviata l’applicazione ci verrà presentata una schermata di login dove potremo accedere utilizzando le nostre credenziali o dove potremo creare direttamente un nuovo account inserendo i dati e premendo sul tasto “Register”; una volta che avremo  effettuato con successo il login al nostro account verremo portati in una schermata particolarmente vuota ed intuitiva caratterizzata da una barra blu mostrante il nome dell’app e due icone: un “+” per sfruttare la funzionalità “SendBack”, che vedremo in seguito, e nella parte destra un’icona che ci porterà nelle Impostazioni, costituite unicamente dalle opzioni relative allo svuotamento della cronologia e delle note e al tasto per effettuare il Log Out.

Essenzialmente il funzionamento dell’applicazione è molto semplice e non richiede molte spiegazioni, ed è proprio grazie a questa semplicità che potrebbe tornare molto utile a chiunque: attraverso il client installato sul nostro computer potremo inviare dei messaggi, magari relativi ad articoli che vorremmo leggere in seguito, o addirittura link a siti web o note da consultare direttamente da iPhone; viceversa, potremo anche inviare un link o una nota dal nostro iPhone al computer attraverso la funzionalità “SendBack” menzionata in precedenza. La funzionalità “SendBack”, analogamente al processo svolto dal computer, invierà una notifica al client installato sul computer con il nostro messaggio, ma per mostrarlo dovremo obbligatoriamente premere il tasto “Refresh”, che provvederà ad aggiornare la cronologia delle notifiche inviate o ricevute con il nuovo messaggio. E’ importante notare come per un corretto funzionamento sia importante aver abilitato le notifiche Push sul nostro dispositivo iOS, altrimenti non sarebbe possibile ricevere le notifiche contenenti i messaggi/link desiderati.

Per quanto riguarda l’invio di note o link dal nostro computer al dispositivo, dovremo incollare il messaggio desiderato nella porzione superiore del client e successivamente premere il tasto “Push” per effettuare l’invio con successo. Dopo pochi istanti, questo verrà ricevuto sul nostro iPhone e mostrato nell’applicazione di PushInk; all’interno dell’app troveremo un elenco di tutte le notifiche Push da noi inviate e ricevute per una facile consultazione, senza quindi dover necessariamente visualizzare il contenuto al momento della ricezione. Il comportamento dell’applicazione varierà in base al contenuto della notifica: attualmente sono supportati i link di Mappe, YouTube ed App Store che verranno aperti nella relativa applicazione sul dispositivo, mentre gli URL verranno aperti direttamente in Safari. Le note, ovvero le notifiche contenenti un messaggio, verranno mostrate all’interno di PushInk sotto forma di testo, che potremo eventualmente copiare. Ovviamente in qualsiasi momento ci sarà consentito di azzerare la cronologia e di conseguenza svuotare la lista delle note inviate e ricevute; è importante tuttavia notare come la cancellazione da PC influenzi anche ciò che viene memorizzato sull’app per iOS e viceversa.

PushInk non sembrerebbe avere particolare difetti in grado di compromettere l’esperienza di utilizzo, primariamente a causa della semplicità dell’applicazione, aspetto che risulta essere anche uno dei suoi principali punti di forza. Dopo le nostre prove, il funzionamento è ottimale e le notifiche sono state recapitate in modo velocissimo senza lunghe attese sia per quanto riguarda l’invio da PC ad iOS che per l’utilizzo della funzione “SendBack”. Questo genere di applicazione potrà tornare utile in moltissime occasione, e per questo l’acquisto, vista la spesa di soli 0,79€, è più che obbligato, in quanto rappresenterà una soluzione davvero ottimale per la condivisione di contenuti da PC ad iOS e viceversa. Sono comunque disponibili applicazioni simili, più che altro basate sul trasferimento di contenuti da PC ad iOS, come ad esempio i servizi offerti da Read It Later e Instapaper, o anche Spool che abbiamo recensito in questo articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store