Spool, un’applicazione per salvare pagine e video dal web da vedere in seguito – la recensione di iPhoneItalia

Con questo articolo vogliamo parlarvi di Spool, applicazione ufficiale dell’omonimo servizio che mette a disposizione degli utenti in possesso di un iPhone o di un iPad la possibilità di salvare intere pagine web e contenuti da poter visualizzare in seguito dal proprio dispositivo, permettendo di eventualmente scaricare il tutto così da poter consultare i contenuti di proprio interesse anche in assenza di una connessione ad Internet in un secondo momento. Vediamo insieme cosa offre Spool.

Prima di tutto è importante segnalare il servizio a cui questa applicazione permette di accedere: Spool , il cui sito è visualizzabile a questo indirizzo, permette di salvare diversi contenuti, quali ad esempio video ed intere pagine web, per una consultazione differita, non solo dal proprio browser, ma anche in mobilità da iPhone o iPad. Essenzialmente, Spool provvederà a salvare qualsiasi cosa noi reputeremo interessante rendendola accessibile anche in mobilità, permettendo inoltre di effettuare il download degli elementi desiderati così da poterli aprire e visionare anche in assenza di una connessione ad Internet. E’ importante tuttavia notare come il suddetto servizio sia accessibile in seguito a registrazione, ma essendo attualmente disponibile solo su invito, sarà necessario accedere attraverso il login Facebook concedendo l’autorizzazione a Spool.

Non appena avremo avviato l’applicazione, disponibile gratuitamente su App Store, questa ci presenterà una serie di schede tutorial per aiutarci a meglio comprendere il suo funzionamento e come salvare i contenuti di nostro interesse, mediante un plugin per il nostro browser, attraverso un’email o il bookmarklet. Nella schermata principale, una volta effettuato il login, troveremo tutti i nostri contenuti suddivisi essenzialmente in due categorie: gli elementi scaricati e quelli disponibili in streaming, dipendenti quindi da una connessione ad Internet. Potenzialmente, ogni elemento della lista potrà essere scaricato e visualizzato in qualsiasi momento senza dover ricorrere ad una connessione, sia essa 3G che Wi-Fi. Sarà possibile effettuare una distinzione tra i due generi di elementi mediante il colore presente al lato di ciascuno di essi: un elemento verde sarà scaricato, mentre uno grigio sarà accessibile in streaming. 

Gli elementi accessibili potranno variare da semplici articoli di un blog, ad intere pagine web contenenti video da riprodurre, anch’essi, in qualsiasi momento non appena saranno stati scaricati. Per salvare le pagine dal nostro browser nel nostro account personale Spool potremo ricorrere a diverse soluzioni: incollando il link di riferimento nello spazio apposito, installando le estensioni disponibili per Google Chrome e per Mozilla Firefox, utilizzando il bookmarklet (disponibile anche da Safari Mobile), inviando i link ad un’email personale fornita con l’account ed infine collegando, se desiderato, il nostro account Dropbox. Appena avremo selezionato una pagina web, un video o un articolo da salvare, questo verrà inserito in lista d’attesa e l’applicazione provvederà a scaricare il contenuto interessato, segnalando l’avvenuta sincronizzazione mediante notifica Push. Questo procedimento sembra avvenire in modo decisamente veloce non appena sarà stato avviato con successo; una volta sincronizzata l’applicazione, troveremo il suddetto contenuto nella lista, con la possibilità di visualizzarlo o scaricarlo. I contenuti scaricati verranno salvati utilizzando la memoria messa a disposizione, ma potranno essere archiviati per liberare spazio e salvare ulteriori contenuti. Sarà inoltre possibile condividere un elemento reputato particolarmente interessante con chiunque.

Il menu dell’applicazione, insieme all’interfaccia, risulta molto piacevole e permette una facile navigazione, evitando di rendere il processo di apprendimento eccessivamente lungo e difficoltoso per l’utente. Nella schermata principale troveremo i nostri elementi scaricati e non, suddivisi per colorazione, come già accennato, mentre nel menu laterale saranno consultabili le sezioni My Spool, Favorites e Archive. Dal pannello delle impostazioni sarà possibile definire alcuni parametri, come il massimo spazio da utilizzare per i download, lo spazio utilizzato fino ad ora e la possibilità di collegare il proprio account Facebook, Twitter e Dropbox.

Il sevizio generalmente sembra funzionare in modo eccellente, mostrando tuttavia segni di rallentamento nel procedere con le varie operazioni. Il concetto è molto interessante, e potrebbe migliorare sensibilmente non appena Spool sarà uscito dalla fase Beta; un particolare elemento che è risultato forse poco gradito è la visualizzazione degli articoli: questi saranno proposti sotto forma di testo, in modo simile ad applicazioni come Read It Later ed InstaPaper, in questo senso molto ben strutturati ed in grado di offrire un servizio più consistente e sotto determinati punti di vista più efficienti ed avanzati.

In conclusione, il punto di forza di Spool è essenzialmente l’accessibilità, essendo completamente gratuito, mentre Read It Later ed InstaPaper necessitano di una spesa iniziale. Confidiamo comunque che molti degli errori di utilizzo e dei rallentamenti, come anche la visualizzazione, verranno implementati con i successivi aggiornamenti e non appena la fase Beta verrà superata. Attualmente, è un’ottima soluzione per consultare pagine web e video in mobilità senza connessione ad Internet, per cui vi consigliamo di dargli un’occhiata qualora siate interessati a questo genere di servizio! Potete trovare Spool gratuitamente su App Store a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store