MLC o TLC? Ecco come scoprire se hai la migliore memoria NAND sul tuo iPhone 6

Si può pensare che, all’acquisto, un nuovo iPhone si sia assolutamente identico ad ogni altro prodotto da Apple. Ebbene, in realtà non è così. Non sempre. Per quanto riguarda iPhone 6, infatti, alcuni modelli utilizzano una memoria NAND MLC (multi-layer-cell) mentre altri usano una meno efficiente memoria NAND TLC (three-layer-cell). Se avete eseguito il jailbreak, adesso potete scoprire esattamente il tipo di memoria flash utilizzata dal vostro dispositivo. Vediamo come fare.

TLC MLC

La principale differenza tra una memoria NAND TLC e una MLC riguarda la maggiore rapidità in fase di scrittura e una migliore affidabilità della seconda nei confronti della prima. Non a caso, infatti, alcuni iPhone 6 sono vittima di bootloop e freezes, mentre altri no. La causa, apparentemente, sarebbe riconducibile proprio al tipo di memoria flash presente nel dispositivo.

Ecco come scoprire il tipo di memoria NAND installata sul tuo iPhone 6/6 Plus.

Requisiti:

  • Un iPhone 6 o iPhone 6 Plus
  • Un PC/Mac connesso alla stessa rete WiFi dell’iPhone
  • Aver eseguito il Jailbreak dell’iPhone

Procedimento 1

Step 1: Aprite Cydia sul vostro iPhone jailbroken e scaricate “OpenSSH” e “IOKit Tools”.

Step 2: A questo punto, create una connessione SSH tra il vostro iPhone e il PC/Mac. Per farlo, aprite il terminale o scaricate un’app come WinSCP o Cyberduck.

Step 3: Sul vostro iPhone 6/6 Plus, andate in Impostazioni, quindi premete su WiFi e poi sulla “i” vicino al nome della rete. Prendete quindi nota dell’indirizzo IP assegnato al vostro dispositivo.

Step 4: In Terminale o in qualsiasi altro programma per l’SSH digitate:

ssh root@[IP dell’iPhone]

Step 5: Se vi viene chiesto di confermare l’operazione, digitate “YES” e inserite la vostra password, di default, per l’SSH, è “alpine”.

Step 6: A questo punto, copiate la seguente stringa nel terminale o nell’app per l’SSH che state utilizzando.

ioreg -lw0|grep “Device Characteristics”

Verranno caricati un bel po’ di dati che saranno mostrati sullo schermo del dispositivo.

Schermata 2014-11-24 alle 10.43.22

Step 7: Tra i dati mostrati, cercate la dicitura “default-bits-per-cell” che sarà seguita da un valore. Se il valore è 2, allora siete fortunati: avete un iPhone con una memoria MLC. Se invece avete come risultato 3, allora vuol dire che il vostro dispositivo utilizza una NAND flash TLC, leggermente meno affidabile e capace della MLC.

Procedimento 2

Per chi non possiede il jailbreak, invece, basterà installare l’app IOKitBrowser direttamente da Safari cliccando qui. Installata l’app, iOS vi informerà della natura dell’app (non approvata su App Store) e vi chiederà se vorrete o meno aprirla ugualmente. Fatto questo, bisognerà recarsi nel percorso Root > N61AP > AppleARMPE > arm-io > AppleT7000IO > ans > AppleA7IOPV1 > AppleCSI > asp > ASPStorage. Anche in questo caso, se alla voce “default-bits-per-cell” sarà assegnato il valore 2, allora avete una NAND MLC (se il valore è 2, allora avete una TLC).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide