METAL SLUG 2: le battaglie continuano su iPhone – La recensione di iPhoneItalia

SNK PLAYMORE pubblica su App Store “METAL SLUG 2”,  il secondo capitolo della più famosa serie shooting d’azione 2D di tutti i tempi, “Metal Slug”. E si, è proprio così… ricordo ancora la prima volta che vidi Metal Slug in una sala giochi. Impossibile non provare ed altrettanto impossibile lasciarlo dopo aver iniziato. Ma qualcuno di voi l’ha mai terminato? Sinceramente, io non ci sono mai riuscito. Però, ora, posso rimediare giocandoci su iPhone. Ma l’esperienza di gioco sarà la medesima? Le nostre impressioni in quest’articolo.

METAL SLUG 2 iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Metal Slug non ha di certo bisogno di molte presentazioni. Si tratta infatti di uno dei più famosi videogame del genere sparatutto più famoso al mondo. Gli sviluppatori DotEmu hanno da poco pubblicato il secondo capitolo su App Store e reso compatibile sia con iPhone che con iPad.

La grafica non ha subito variazioni, è la stessa di sempre. Una volta iniziato non si ha un attimo di riposo. I nemici spuntano come funghi e armati fino ai denti. L’arma standard a nostra disposizione è la classica pistola ma, liberando i prigionieri presenti in ogni livello, otterremo armi supplementari e molto potenti. Altre volte, invece, dei bonus per incrementare il nostro punteggio finale. Il numero degli ostaggi liberati ci consegnerà dei bonus al termine del livello. Se durante la missione il giocatore dovesse perdere la vita, il conteggio dei prigionieri verrà azzerato.

In METAL SLUG 2, oltre alla classica “modalità arcade“, troveremo anche la “modalità missione” con cui sarà possibile decidere quale livello giocare, ma solo dopo averlo sbloccato. Durante le fasi di gioco, premendo il tasto “Pausa”, avremo accesso ad una serie di personalizzazioni che ci permetteranno di migliorare la nostra esperienza di gioco. Ad esempio, la “configurazione dei tasti“: qui potremo modificare la posizione dei tasti piazzandoli dove meglio crediamo su tutta la schermata di gioco. Anche l’opzione video potrà essere modificata scegliendo tra il formato 4:3, 19:9 oppure finestra.

METAL SLUG 2 iPhone pic1

I nostri test sono stati effettuati sia su iPhone 5 che su iPad 2. Per quanto riguarda l’iPhone, la fluidità di gioco è perfetta, non abbiamo notato crash o malfunzionamenti. Sono molto scettico sui comandi di gioco. Purtroppo non si può fare molto essendo tutto touch, ma per questo game sento molto la mancanza dei tasti fisici. Infatti, molto spesso non premo correttamente il tasto e vengo colpito dagli avversari. Anche su iPad 2 nessun particolare problema da segnalare, tranne per il fatto dei comandi di gioco… ripeto, per questo tipo di game, essendo molto “frenetico”, preferisco i comandi fisici.

Qui anche un video (durata 1:23 minuti) che abbiamo trovato su YouTube:

Di seguito le caratteristiche principali del game pubblicate anche sulla relativa scheda App Store:

  • Più che un semplice porting! 
    Oltre alla classica “Modalità Arcade”, questa conversione di “METAL SLUG 2” mette a disposizione anche la “Modalità Missione”, che ti permette di scegliere il livello in cui giocare! Adesso puoi allenarti nel tuo livello preferito, oppure provare a migliorare i tuoi risultati in quelli che ti hanno dato più filo da torcere!
  • Nuovi personaggi giocabili e di supporto!
    Oltre al ritorno di Marco e Tarma dal precedente episodio di “Metal Slug”, all’Esercito Regolare si affiancherà un duo di soldatesse fortissime! Eri, un’ex agente delle forze speciali, e Fio, discendente da un’antica famiglia di combattenti dell’esercito, impugneranno le loro armi per impedire il ritorno di Morden. Inoltre, non mancheranno i prigionieri di guerra a combattere insieme a loro e le milizie volontarie a fornire utili oggetti.
  • Nuove armi e nuove vetture per sfrecciare sul campo di battaglia!
    Scopri nuove armi come il Laser Gun e il Flame Shot, oltre a vetture quali lo Slug Flyer da battaglia e il carro armato bipede Slugnoid! Nei livelli desertici non manca nemmeno l’eccentrico Camel Slug, un cammello con un cannone Vulcan!
  • Un sistema di gioco facile e intuitivo! 
    Ci sono varie opzioni di gioco configurabili che permettono di assaporare al meglio questo capolavoro: la modalità di fuoco automatico, che permette di fare fuoco continuamente tenendo premuto un bottone, oppure la modalità in finestra, che da la possibilità di impostare icone-bottone al di fuori dello schermo di gioco!
  • È ora di unire le forze grazie alla funzione Bluetooth! 
    Duplica il divertimento giocando con un altro giocatore sfruttando la funzione Bluetooth! Completa le missioni più difficili con l’aiuto dei tuoi amici!
  • Compatibilità con il “Game Center”! 
    Raggiungi il numero maggiore di “Obiettivi” possibili per scalare la classifica di “METAL SLUG 2”! Ottieni i migliori punteggi e diventa il numero uno al mondo!

METAL SLUG 2 ha un peso di 43.9 MB, è disponibile in lingua inglese, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 3,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store