L’iPhone 4 è ancora uno degli iPhone più richiesti, specialmente nei mercati emergenti

Nel corso della conferenza dedicata ai risultati finanziari del secondo trimestre del 2013, Apple ha confermato che nonostante i tre anni suonati d’età, l’iPhone 4 è ancora uno degli iPhone più richiesti, specialmente nei mercati emergenti.

iphone4

Nel corso della conferenza di oggi, Apple ha confermato che i margini dell’azienda sono scesi (e anche parecchio) nell’ultimo trimestre. La “colpa” – se così vogliamo definirla – è in parte (non totalmente, ci mancherebbe) da attribuire all’iPhone 4, dispositivo ancora oggi richiestissimo, specialmente nei mercati emergenti. Il prezzo medio di vendita degli iPhone è infatti calato rispetto ad un anno fa: come mai? Secondo Apple, la causa di questo fenomeno sta proprio nell’eccezionale richiesta di iPhone 4 che si è registrata nei mercati emergenti in cui l’iPhone non è ancora affermato. Rispetto all’iPhone 5 e all’iPhone 4S, la vendita dell’iPhone 4 è favorita da un prezzo decisamente più accessibile, ideale per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all’ecosistema della Mela.

Nonostante questa notizia possa in parte deludere gli investitori, Tim Cook si dice soddisfatto e ottimista, specialmente perché in Apple sono convinti che il telefono a quel prezzo sia un compromesso azzeccato per la gente.

Mantenendo in circolazione il “vecchio” iPhone 4, Apple ha mantenuto attiva un’economia di scala e l’efficienza dei fornitori per anni, assicurandosi una buona produzione di dispositivi e di conseguenza delle ottime vendite. Oggi i componenti dell’iPhone 4 costano meno rispetto a quanto costavano nel 2010 e questo ha permesso ad Apple di tagliare notevolmente sul prezzo del dispositivo, specialmente nei mercati in via di sviluppo (che beneficiano, tra l’altro, di ulteriori sconti su questo prodotto).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News