Le prestazioni del Galaxy S5 sono inferiori a quelle dell’iPhone 5S e dell’HTC One (M8)

Il Galaxy S5 è finalmente sul mercato. Da qualche giorno infatti è possibile acquistare lo smartphone nuovo di zecca, punta di diamante di Samsung. Eppure da alcuni test sembrerebbe che quest’ultimo dispositivo non sia così performante come si pensava e addirittura sembra che sia più scarso dell’iPhone 5S  (già vecchio di 6 mesi ormai). Ovviamente si tratta di un ottimo prodotto ma sorge il dubbio se non fosse possibile migliorarlo ancora prima di presentarlo.

62540

Per scoprire le vere potenzialità di un dispositivo appena arrivato sul mercato, i test più affidabili sono solitamente quelli di AnandTech. Se ovviamente questa affermazione dovesse essere corretta anche per il Galaxy S5 allora Samsung potrebbe sentirsi leggermente amareggiata leggendo i risultati dei test condotti sul suo nuovo smartphone.

La parte più interessante del test è stata quella relativa alla pura potenza del dispositivo, quindi alla potenza di calcolo della CPU. Il dato più sconcertante, se consideriamo che il Galaxy S5 monta un hardware recente, è che di tutti i 39 test effettuati, il dispositivo di Samsung ne ha vinti solo 2, a differenza dell’iPhone 5S che nonostante “l’età” si comporta meglio (grazie alla potenza del processore A7 a 64-bit). Anche l’HTC One (M8), di fattura recente, si comporta molto bene, risultando tra i più potenti smartphone esistenti ora sul mercato. AnandTech però spezza una lancia in favore del processore del Galaxy S5, puntando il dito sui materiali di costruzione. Se l’iPhone e l’HTC sono in metallo, materiale che favorisce la dissipazione del calore generato dall’utilizzo, il Samsung continua ad avere un case in plastica, cosa che ha un impatto negativo sulla dissipazione del calore prodotto e che quindi rallenta il dispositivo.

Ovviamente questi sono solo due aspetti (o meglio uno) dell’analisi dei dispositivi. Non si può giudicare un dispositivo solo dalla pura potenza, sebbene sia una componente fondamentale. Il Galaxy S5 è un ottimo telefono, che ha comunque ricevuto una valutazione positiva e molto positiva in confronto al suo predecessore, il Galaxy S4, mostrando quindi un’evoluzione da parte di Samsung nel tempo. Certo restano dei dubbi su quanto il Galaxy S5 sarebbe potuto essere perfezionato, considerato il tempo avuto a disposizione dopo l’uscita dell’iPhone 5S, ma probabilmente alcune scelte di produzione di Apple sull’iPhone 5S (il chip A7 a 64-bit e la stretta integrazione tra hardware e sistema operativo) e alcune tecnologie proprietarie fanno la differenza e sono difficili da replicare per i concorrenti di Cupertino.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News