iPhone e musica: abcDJ, l’applicazione per Dj provata da iPhoneItalia

L’applicazione che vi presentiamo oggi si chiama abcDJ ed è dedicata a tutti gli appassionati di musica ed in particolare di mixing, scratching e di tutto ciò che offre una console da Dj.

Le applicazioni di ambito musicale per iPhone sono davvero innumerevoli. Vi sono simulatori che riproducono qualsiasi strumento, sintetizzatori, editor musicali. Oggi vogliamo invece presentarvi abcDJ, un’applicazione che simula le principali funzioni di cui è dotata una console da Dj.

L’applicazione permette di utilizzare due player analogici sui quali potremmo riprodurre le tracce inviate tramite il vostro computer. Difatti abcDj permette l’upload da PC dei brani che saranno poi mixati o utilizzati per ottenere l’effetto scratch.

Per copiare brani da PC a iPhone sarà sufficiente avvalersi di una connessione Wi-Fi: aprendo un qualsiasi browser web da PC, l’iPhone ci suggerirà a quale indirizzo statico collegarsi e una volta raggiunto tale indirizzio vi comparirà la schermata di upload.

Una volta copiate le tracce, sarà sufficiente selezionarle premendo sul pulsante “a forma di” nota musicale e trascinare la testina del giradischi sul piatto, azionandone quindi la rotazione (pulsante Motor).

Tra le varie funzioni di cui dispone abcDj vi sono la regolazione del pitch del brano, del volume di entrambi i player analogici e, ovviamente, uno strumento per effettuare il fade tra i due brani in esecuzione.

Per scorrere attraverso i vari menu sarà sufficiente premere sulla freccia rossa che trovate nella parte alta dello schermo: vi compariranno tutte le funzioni di cui è dotata l’applicazione.

Vi è inoltre una pad virutale ricco di suoni ed effetti da aggiungere alla vostra esecuzione: ve ne sono davvero di ogni genere, dai classici effetti di batteria fino alle voci umane. Vi basterà premere il tasto corrispondente per ottenere l’effetto voluto.

Vi è infine una funzione che simula un riproduttore musicale grazie al quale potremo riprodurre i brani presenti nella nostra libreria musicale: questi brani non potranno però essere utilizzati né per il mixing né per effetti di scratch, per cui tale funzione risulta utile in occasioni limitate.

Vi è inoltre un’importante mancanza: in abcDj non vi è alcun equalizzatore, strumento fondamentale per i dj. La cosa risulta fortemente penalizzante ma, nonostante ciò, il risultato ottenuto dalle nostre prove è di buono livello ed il mixaggio risulta davvero piacevole. Allo stesso modo abbiamo apprezzato l’effetto di scratch che suona molto realisticamente.

La mancanza di determinate funzioni verrà in futuro colmata, essendo l’applicazione in continuo sviluppo: sono in fase di studio e verranno implementati con i prossimi aggiornamenti un sistema di trasferimento file più rapido ed intuitivo, un ulteriore miglioramento nel sistema di scratch, la possibilità di registrare file audio direttamente dal programma ed infine l’equalizzatore.

Vi proponiamo anche un video dimostrativo effettuato dai dev stessi in modo che possiate capire più facilmente come funziona abcDj.

Per chi fosse interessato, l’applicazione costa 2,39 €, disponibile su AppStore al seguente link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store