iPhone da 4,7 e 5,5 pollici all’orizzonte: quando 3 indizi fanno una prova

Più che indiscrezioni, oramai siamo arrivati al punto delle virtuali certezze. Il prossimo iPhone avrà uno schermo certamente di dimensioni differenti rispetto a quelle di iPhone 5 e 5s, più grande (francamente improbabile immaginarsene uno più piccolo), quasi certamente da 4,7 pollici. E il futuro iPhone, versione phablet, potrebbe essere anch’esso all’orizzonte. Ecco tutti gli indizi che, ormai, fanno una prova.

iPhone-6-Martin-Hajek-010-1024x569

Qui di seguito vogliamo fare brevemente il punto sulla situazione dei rumors riguardanti le dimensioni del display del prossimo iPhone 6. Trascuriamo volutamente il fatto che siano apparsi Mockup o schemi più o meno verosimili (in passato abbiamo visto mockup e presunte scocche dimostratesi poi veritiere e grandi cantonate, chi si ricorda gli schemi e i case di iPhone 5 “a cuneo”?).

Partiamo dall’ultimissima notizia che arriva direttamente da una delle sessioni del WWDC (che è molto più che un indizio) e riguarda una nuova funzione: App Frameworks.

App-Frameworks

Prestiamo attenzione alle -nemmeno tante velate parole- che arrivano direttamente da Apple:

“Impara come modernizzare il tuo codice per ciò che sta per arrivare. […] Scopri come usare Auto Layout per creare interfacce delle applicazioni adattive, semplificare il tuo codice, e rendere più facile il supporto a differenti dimensioni dello schermo e orientazioni”.

Secondo quanto riportano gli sviluppatori presenti alle sessioni in corso della WWDC interpellate, il nuovo Framework cambierà totalmente il modo in cui vengono definite le interfacce su iOS, avvicinandole al modo con cui Android scala le interfacce sugli innumerevoli dispositivi su cui è adottato. Questo dovrebbe impedire ciò che successe con iPhone 5, ovvero attendere che gli sviluppatori modifichino i layout delle proprie app, le quali dovrebbero -se gli sviluppatori utilizzeranno le nuove guidelines- scalare automaticamente le dimensioni delle proprie interfacce a seconda delle dimensioni dello schermo.

Questo l’ultimo grande indizio che arriva direttamente da Apple fa il paio con quelli che vi avevamo già riportato riguardanti l’indiscrezione dell’esatta risoluzione del prossimo iPhone 6 e della possibilità di impostare risoluzioni customizzabili nella beta del prossimo Xcode 6.

Se 3 indizi fanno una prova… prepariamoci ad un iPhone 6 più grande.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News