Il simulatore di Xcode 6 fornisce ulteriori spunti per nuovi iPhone con display più grandi

Il WWDC 2014 è stato ricco di novità per gli sviluppatori e, in tutta probabilità, trai più ricchi degli ultimi anni, se non in assoluto. Tantissime le novità con cui i dev si stanno interfacciando, tra cui non manca la nuova versione di Xcode 6. Tuttavia non mancano i primi spunti di riflessione su quello che sarà il futuro di iPhone, e qualche indizio arriva direttamente dal simulatore presente nel framework di sviluppo di Apple.

Schermata 2014-06-03 alle 00.03.08

 

Uno sviluppatore ha fatto notare un fatto curioso. Nella prima beta del nuovo Xcode 6 nel simulatore (che è il software che simula il lavoro della nostra app direttamente su Mac) appare la voce “Screen Size“.

Non ci sarebbe niente di nuovo o di particolarmente strano, semplicemente possiamo definire l’area di lavoro impostando manualmente altezza e larghezza, in pixel, della finestra. Ma punto è proprio questo.

BpJwEvYIMAA-jwm.png-large

Alla luce della lineup dei prodotti iOS, che senso ha questa “modifica” quando ormai (quasi) tutti i dispositivi in vendita montano uno schermo a 4″? Nelle precedenti versioni si poteva scegliere tra versione a 3.5 ” e versione a 4″, perché in fondo quelli e sono quelli erano i formati disponibili di iPhone.

Oggi appare questa possibilità di impostare una dimensione manuale del simulatore che, unita alla funzione di auto-layout, sarebbe comoda nel momento in cui dovessimo sviluppare per più risoluzioni diverse. Un indizio per futuri iPhone a 4.7″ e 5.5″? Possibile…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News