iPhone 5, cosa aspettarci tra rumor e speranze?

E’ vero, siamo ancora a novembre e l’iPhone 4 è ancora un dispositivo stupendo ed innovativo, ma è pur vero che proprio nelle prossime settimane, come accade ogni anno, inizieranno le prime voci sul prossimo iPhone 5. Allora cerchiamo di capire cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo telefono, tra rumor e notizie più o meno certe.

Pariamo dalla data di rilascio. Senza rischiare di essere contraddetti dai fatti, possiamo dire con certezza che l’iPhone 5 verrà rilasciato, come da tradizione, nel mese di luglio 2011. La presentazione dovrebbe avvenire circa un mese prima.

Nelle prossime settimane, quindi, Apple comincerà a muoversi per trovare fornitori, e magari per implementare novità che, in fase progettuale, non sono state prese in considerazione. Probabile che già qualche prototipo sia in giro nelle zone di Cupertino, sperando che qualche ingegnere lo dimentichi in un bar per farci scoprire da subito tutte le novità…

Tutti gli analisti sono concordi nel dire che il prossimo iPhone 5 non si discosterà, esteticamente, dall’attuale modello. Come successo con l’iPhone 3G e l’iPhone 3GS, le novità saranno solo “interne”.

Tra queste, una delle più probabili, è la compatibilità con le reti 4G di ultima generazione, che assicurano una velocità dati senza precedenti (reti permettendo…).

Dovremmo poi avere novità anche per quanto concerne la CPU (magari un Apple A4 più potente) e la RAM, per assicurare la compatibilità con giochi di nuova generazione.

Altra novità che potrebbe essere implementata è la SIM integrata nel dispositivo, che darebbe all’utente la libertà di scegliere e cambiare operatore direttamente online.

Sicuramente gli ingegneri stanno lavorando per evitare del tutto problemi con l’antenna, trovando soluzioni alternative. Questo potrebbe essere l’unico, piccolo, cambiamento estetico dell’iPhone 5.

Dubbi sulla fotocamera: probabilmente rimarrà inalterata, e logicamente sarà sempre compatibile con Facetime.

Confermatissimi Retina Display e giroscopio, piccole novità potrebbero esserci solo sul motore grafico, con sensibili miglioramenti rispetto all’iPhone 4. Altra possibile, nuova funzione potrebbe essere un sistema di pagamento attuabile direttamente dall’iPhone, tramite lettura di codici a barre.

Insomma, stando alle voci di questo periodo, l’iPhone 5 sarà una sorta di “4GS”: piccoli miglioramenti, che vanno a perfezionare il dispositivo.

Ma, lo sappiamo, Apple è abituata a stupirci.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News