iPhone 5 con SIM integrata? Gli operatori europei non ci stanno!

Alcune settimane fa è circolata voce che il prossimo iPhone 5 potrebbe avere una speciale SIM integrata, non removibile, che consenta all’utente di abilitare qualsiasi operatore, e relativi servizi, tramite Apple Store o un’applicazione specifica. Agli operatori mobile Europei, però, questa idea non piace…

Cerchiamo di spiegare meglio cosa significa “SIM integrata”. Se Apple decidesse realmente di implementarle sul prossimo iPhone 5, questo vorrebbe dire che, quando l’utente acquisterà il dispositivo, si ritroverà già una speciale SIM (magari con logo Apple) al suo interno, non collegata a nessun operatore. In fase di acquisto, o successivamente tramite un apposito servizio che sarebbe attivato da Apple, l’utente potrà poi scegliere quale operatore attivare. Apple, in pratica, avrebbe il pieno controllo del suo iPhone, SIM compresa.

Ma questo semplice rumor, che al momento non è stato ancora ufficializzato in alcun modo da Apple, ha già fatto scatenare diversi operatori mobile europei. Ad esempio Vodafone UK, Telefonica (Spagna) e France Telecom fanno sapere di essere pronti a sospendere le vendite di iPhone, nel caso Apple decidesse di utilizzare le SIM integrate sul prossimo melafonino. Gli operatori fanno notare come una scelta di questo tipo porterebbe l’utente a preferire contratti brevi, data la possibilità di poter cambiare gestore in qualsiasi momento, ed in piena autonomia, tramite le impostazioni fornite da Apple, con ripercussioni sui profitti.

Tali minacce degli operatori devono essere prese seriamente da Apple: si stima, infatti, che senza il loro accordo la società di Cupertino potrebbe perdere il 12% del mercato europeo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News