iOS 7.1 blocca il tethering con gli operatori non supportati?

Con l’aggiornamento ad iOS 7.1, diversi utenti Wind lamentano l’impossibilità di utilizzare la funzione Hotspot Personale su iPhone, funzione perfettamente attiva fino alla versione precedente del sistema operativo. Quello che sembrava un bug aggirabile dall’operatore, potrebbe invece essere un blocco voluto da Apple per svitare gli abusi da parte di operatori non ufficiali.

0120-ph-2

Con iOS 7.1, sembra che Apple abbia volutamente bloccato il tethering sulle schede degli operatori non supportati ufficialmente. Con il nuovo sistema operativo, infatti, non è possibile modificare l’APN per attivare l’Hotspot personale, e utilizzare quindi l’iPhone come modem.

Secondo quanto riferiscono diverse fonti, Apple avrebbe bloccato il tethering a tutti gli operatori che non prevedono questa funzione da contratto, al fine di evitare abusi nell’utilizzo dell’Hotspot Personale. In realtà, Wind prevede il tethering per contratto, ma non è un operatore ufficiale, visto che gli iPhone in abbonamento vengono presi da un distributore e non direttamente da Apple.

In effetti, però, almeno in Italia il tethering con Wind funziona su diversi dispositivi, mentre non è attivabile su altri. In particolare, l’Hotspot Personale sembra non attivarsi su iPhone 4 e 4s, mentre funziona sui modelli più recenti.

Usiamo il condizionale perchè la situazione non è chiara, e malgrado queste novità,  l’ipotesi di un bug non è da escludere del tutto.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News