iOS 6: secondo Jake Rosati di Today’s iPhone è l’update più deludente di sempre

Condivisibile o meno, l’articolo di Jake Rosati pubblicato su Today’s iPhone ha attirato la nostra attenzione. Intitolato “iOS 6: Most disappointing iOS update yet?”, l’articolo analizza le novità dell’ultimo aggiornamento del firmware sviluppato da Apple, attualmente in fase beta e disponibile unicamente per gli sviluppatori, arrivando a decretare che iOS 6 risulta essere l’update più deludente di sempre.

Rosati scrive sul suo blog:

Sto usando la versione beta di iOS 6 da quando è stata rilasciata, ossia più di tre settimane fa. All’inizio ero assolutamente entusiasta della novità ma ora che ho potuto utilizzare e conoscere i nuovi aspetti del sistema operativo, mi rendo conto che iOS 6 è noioso. Beh, non è proprio noioso, ma non è nulla di che.

Di solito questi aggiornamenti sono piuttosto importanti, ma durante l’utilizzo di iOS 6 ho notato solo qualche differenza maggiore con la precedente release di iOS (iOS 5) pubblicata un anno fa da Apple. Apple tende ad enfatizzare ogni piccola novità durante le presentazioni, ma se non fosse per i bug e per i lag riscontrati non mi sarei neanche accorto di utilizzare una nuova versione di iOS.

Il problema è che in realtà non ci sono molti cambiamenti significativi da segnalare. Il cambiamento più grande in iOS 6 riguarda l’introduzione della nuova applicazione Mappe. Le mappe sono belle, fresche e utilizzano il 3D… ma a cosa servono? La navigazione turn-by-turn sarebbe stata apprezzata maggiormente se gli operatori se operatori come AT&T avessero offerto un servizio migliore o se fossero state implementate anche su iPhone 4.

Mi sono divertito un po’ con Siri sul mio iPad, ma chiunque l’abbia provato su iPhone 4S sa benissimo che Siri è divertente ma la maggior parte delle volte è più pratico e veloce scrivere o cercare ciò che ci interessa piuttosto che parlare con il nostro telefono.

E onestamente questo è tutto. Ci sono alcuni tasti in più tra cui scegliere quando si risponde ad una telefonata, ogni tanto notiamo comparire l’icona di Facebook nell’interfaccia grafica, Safari può andare in full-screen. Nulla di innovativo però. Naturalmente Apple potrebbe sempre svelare alcune caratteristiche di iOS 6 quando il software si avvicinerà al rilascio pubblico in autunno, ma le novità più importanti sono quelle annunciate al WWDC. Dov’è finito il “One More Thing?” Dov’è finita l’emozione?

Ora non fraintendetemi, iOS 6 è un aggiornamento che funziona bene. Penso solo che abbiano sbagliato nome. Avrebbe dovuto chiamarsi iOS 5.2. Aspetto il rilascio del firmware in autunno, ma devo ammettere di essere abbastanza deluso.

E voi, cosa ne pensate? Sia che stiate provando iOS 6 beta o che abbiate seguito i nostri approfondimenti testuali o video relativi al nuovo firmware, quale è la vostra impressione a riguardo? Vi ritenete soddisfatti delle novità introdotte da Apple? Tra quelle menzionate da Jake Rosati è assente l’introduzione di Siri in lingua italiana che per noi rappresenta invece un importante passo in avanti.

Fateci sapere cosa pensate di iOS 6 nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti