Come condividere file con iPhone grazie ad AirDrop

Grazie ad AirDrop puoi inviare e ricevere qualsiasi tipo di file tra iPhone, iPad e Mac che si trovano nelle vicinanze. Si tratta di una funzione integrata in iOS e macOS molto utile, visto che permette di condividere foto, video, documenti e altro ancora in modo semplice e veloce.

Con AirDrop, infatti, l’invio è immediato proprio come si faceva una volta con smartphone e PC per condividere file tramite modulo Bluetooth.

Su quali iPhone e iPad funziona

Per poter condividere file tra Mac, iPhone, iPad e/o iPod touch servono i seguenti dispositivi e sistemi operativi (non funziona con Windows):

  • Mac del 2012 o modelli successivi (escluso Mac Pro metà 2012) con OS X Yosemite o versioni successive
  • iPhone, iPad o iPod touch con iOS 7 o versioni successive

Su quali Mac funziona

Per condividere file tra computer Mac entrambi i computer devono essere uno di questi modelli:

  • MacBook Pro fine 2008 o modelli successivi, escluso MacBook Pro (17 pollici, fine 2008)
  • MacBook Air fine 2010 o modelli successivi
  • MacBook Pro fine 2008 o modelli successivi, escluso MacBook Pro bianco (fine 2008)
  • iMac inizio 2009 o modelli successivi
  • Mac mini metà 2010 o modelli successivi
  • Mac Pro inizio 2009 (con scheda AirPort Extreme) o metà 2010
  • iMac Pro (tutti i modelli)

Questo significa che non puoi utilizzare AirDrop su iPhone 4s e modelli precedenti e su tutti gli iPad e gli iPod touch che non possono essere aggiornati ad iOS 7.

Utilizzare AirDrop

Prima di procedere con la guida su come utilizzare AirDrop devi assicurarti che il dispositivo a cui vuoi inviare il file sia nelle vicinanze e nel raggio di copertura del Wi-Fi e del Bluetooth. Inoltre, devi assicurarti che su entrambi i dispositivi (mittente e ricevente) siano attivati Wi-Fi e Bluetooth. Se uno dei due dispositivi ha l’opzione Hotspot attiva bisogna disattivarla.

Inoltre, devi controllare se la persona a cui stai effettuando l’invio ha impostato AirDrop per la ricezione solo dai contatti. In questo caso, e solo se sei presente nei contatti di questa persona, è necessario che il tuo indirizzo email o numero di cellulare sia riportato nella tua scheda contatto.

Se non sei presente tra i suoi contatti, la persona ricevente deve impostare la ricezione con AirDrop su tutti:

  1. Vai in Impostazioni > Generali > AirDrop
  2. Seleziona l’impostazione preferita (in questo caso, “Tutti“).

Inviare file airdrop iPhone

Con l’opzione Tutti, l’utente potrà ricevere file da tutti i dispositivi iOS e macOS; con l’opzione Solo contatti, invece, potrà ricevere file solo da utenti memorizzati nella sua rubrica. Infine, selezionando Ricezione non attiva, il dispositivo di questa persona non potrà mai ricevere file tramite AirDrop.

Puoi anche impostare le opzioni di AirDrop in Centro di Controllo:

  1. Su iPhone X o successivi, scorri verso il basso dall’angolo superiore destro dello schermo Su iPhone 8 o precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. In questo modo si aprirà il Centro di Controllo
  2. Premi con decisione o tocca e tieni premuto il riquadro delle impostazioni di rete nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Tocca su AirDrop
  4. Scegli una di queste opzioni: Ricezione non attiva (non riceverai richieste AirDrop); Solo contatti (solo i tuoi contatti possono vedere il tuo dispositivo); Tutti (tutti i dispositivi iOS nelle vicinanze su cui è in uso AirDrop possono vedere il tuo dispositivo).

Ricevere file Airdrop iPhone

Attenzione: se visualizzi l’opzione Ricezione non attiva e non puoi toccare per modificarla, vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy > App consentite e controlla che AirDrop sia attivato.

Inviare e condividere file con AirDrop

Ora che AirDrop è configurato e attivo su entrambi i dispositivi, puoi condividere foto, video, documenti e altri file tra iPhone, iPad e Mac:

  • Apri una qualsiasi app (ad esempio Foto), seleziona un file e clicca sull’icona Condividi in basso
  • Sotto la voce “Tocca per condividere con AirDrop” clicca sull’utente con cui vuoi condividere i contenuti

Inviare file Airdrop iPhone

Sull’altro dispositivo verrà ricevuto un avviso con l’anteprima del contenuto che sta per essere inviato. A questo punto basta cliccare su Accetta per avviare il download del file o su Rifiuta per non consentire l’invio del file.

accettare file

Considera che foto e video verranno inviati tramite AirDrop nella loro risoluzione originale.

 

 

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo