iLife e iWork: importanti novità per le app su iOS e Mac

Durante l’evento del 22 ottobre Apple ha annunciato importanti novità per la suite di app iLife, disponibili su iOS e OS X, nonché per la suite iWork for iCloud.

ilifeiwork

Come anticipato durante le scorse settimane Apple ha finalmente annunciato l’arrivo di importanti novità per quanto riguarda la suite iLife, che include le famose applicazioni iPhoto, iMovie e GarageBand.

iPhoto [App Store, Mac App Store]

iphotoios

Per quanto riguarda iPhoto, il noto software di photo editing disponibile sia su iOS che Mac, offrirà in seguito all’aggiornamento una navigazione più rapida e fluida grazie al supporto al 64-bit, da poco introdotto anche su iOS. Oltre a questo sarà possibile sfruttare la possibilità di creare dei Photobook direttamente su iPad ed in questo caso l’interfaccia ricorderà molto quella già presente su Mac.

iMovie [App Store, Mac App Store]

imovieios

Il nuovo iMovie è stato completamente riprogettato appositamente per iOS ed in questo update gli sviluppatori si sono focalizzati principalmente sull’editing e sulla condivisione di contenuti. Tuttavia il nuovo design non riguarderà soltanto iOS, ma anche la versione per Mac potrà contare su un’interfaccia completamente rinnovata.

Una delle nuove funzionalità introdotte è iMovie Theater: in un solo luogo sarà infatti possibile accedere a film e trailer, condivisi direttamente su iCloud.

Garageband [App Store, Mac App Store]

garagebandios

Le novità non potevano non riguardare anche Garagband, totalmente rinnovato per iOS 7. Le versioni per iPhone ed iPad includeranno un totale di 32 tracce, mentre anche la versione per Mac si caratterizzerà per un’interfaccia ridisegnata.

Per quanto riguarda l’integrazione tra i vari dispositivi, sarà possibile iniziare una canzone su iOS e successivamente riprenderla anche su Mac grazie al supporto ad iCloud. E’ tuttavia presente una nuova funzione su Mac chiamata Drummer che permetterà al software di suonare un accompagnamento alle nostre tracce musicali, permettendoci inoltre di dirigere la musica.

Inizialmente saranno disponibili 5 batteristi: Kyle, Logan, Anders, Jesse e Max. Sarà comunque possibile ottenerne di nuovi mediante degli acquisti in-app.

Disponibilità e prezzo

Confermando le indiscrezioni degli ultimi giorni, la suite di iLife potrà essere scaricata in modo gratuito su un nuovo dispositivo iOS o Mac.

iWork for iCloud

Sono state annunciate novità anche per la suite di iWork. Anche in questo caso sono state introdotte icone completamente rinnovate per riflettere il nuovo stile grafico introdotto insieme ad iOS 7. I software, inoltre, sono stati completamente riscritti anche nelle loro versioni per Mac, offrendo una compatibilità trasversale tra iOS, Mac e Web.

pages

Secondo l’annuncio di Apple la nuova interfaccia renderà l’utilizzo dei software ancor più semplice ed intuitivo rispetto al passato, senza dover essere disturbati dalla presenza di numerose feature ingombranti. Il rinnovamento riguarda non solo Pages, ma anche Numbers – ora con una nuova interfaccia e grafici aggiornati in tempo reale – e Keynote, caratterizzato dalla presenza di effetti ed animazioni.

numbers

Una delle feature più importanti introdotte su iWork for iCloud è la possibilità di collaborare con altri utenti. E’ stato anche inserito un tasto di condivisione direttamente nella toolbar sul web.

A partire da ora sarà possibile creare un documento su un iPad o iPhone e modificarlo direttamente su Mac, ma non solo. Essendo la suite disponibile sul web sarà possibile accedere e modificare i file anche da computer Windows.

keynote

Disponibilità e prezzo

Come iLife, anche iWork sarà disponibile gratuitamente con un nuovo Mac o dispositivo iOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News