iCloud: solo musica o forse anche film e show televisivi in streaming?

Qualche ora fa Apple ha confermato alcune delle novità che verranno presentate durante il Keynote d’apertura della WWDC 2011, tra cui il nuovo iOS 5, l’attesissimo Mac OS X Lion e iCloud. Proprio il nuovo servizio di clouding Apple è quello che in queste ore ha suscitato l’attenzione dei media in merito alle funzionalità che potrà offrire agli utenti finali. Si è sempre e solo parlato di “musica in streaming”, ma siamo sicuri che Apple non riservi altre sorprese in iCloud?

Secondo CNET, infatti, Apple potrebbe utilizzare iCloud non solo per consentire l’archiviazione e lo streaming di brani musicali, ma anche di film e serie TV. L’azienda starebbe infatti cercando di preparare tutto l’occorrente (a livello tecnico e legale) per far si che il lancio di iCloud possa avvenire in maniera completa e definitiva (a differenza di Google Music, lanciato senza aver ancora ottenuto le adeguate licenze).

Si ipotizza che Apple stia anche stringendo (da circa un anno) accordi con importanti aziende del settore, tra cui Warner Brothers, 20th Century Fox, e NBC Universal (oltre a Disney, Paramount, e Sony) proprio per consentire la visione di film e serie TV in streaming tramite il nuovo servizio iCloud di Apple.

Il problema, però, rimane sempre lo stesso, anzi viene ulteriormente ingigantito: se ascoltare musica in streaming richiede una connessione ad Internet, e quindi un quantitativo importante di pacchetti dati, la visione di un film tramite iCloud potrebbe realmente essere una soluzione comoda e soprattutto economica?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple