I 10 tweak di Cydia che sono stati implementati in iOS 7

iOS 7 è un sistema completamente diverso dai predecessori e con tante novità funzionali e grafiche, alcune delle quali sono state “ispirate” dal lavoro di alcuni developer del mondo Cydia. Andiamo a dare uno sguardo ai principali 10 tweak di Cydia che sono stati implementati in iOS 7.

iOS7newperspective

Auxo

Il Multitasking di iOS 7, seppur risulti in parte diverso – e forse anche più carino – ricorda chiaramente il noto tweak Auxo, che su iOS 6 e precedenti permette di avere un Multitasking più “vivo” e ricco di funzioni rispetto a quello di sistema. Nel Multitasking di iOS 7, a differenza di Auxo, mancano però i toggle per gestire rapidamente alcune impostazioni (che si trovano comunque nel Control Center) e la possibilità di chiudere tutte le applicazioni con un solo tap.

Auxo-1024x751-570x418

Per il resto i due Multitasking risultano molto simili: su iOs 7 è addirittura possibile chiudere le applicazioni esattamente come su Auxo, ossia “trascinando” l’immagine di anteprima (verso l’alto su iOS 7, verso il basso su Auxo).

Bulletin

Bulletin è un tweak che consente, su iOS 6 e precedenti, di visualizzare il Centro Notifiche anche nella schermata di blocco (cosa non possibile su sistemi operativi originali). Su iOS 7, Apple ha inserito nativamente questa possibilità per tutti gli utenti. Basterà trascinare il dito dall’alto verso il basso per ottenere l’effetto desiderato.

Bulletin

In più, oltre al Centro Notifiche, nella lockscreen di iOS 7 si può anche richiamare il Control Center.

3DBoard

Prima di iOS 7, su cui questa funzione è stata integrata nativamente, gli utenti con un dispositivo jailbroken potevano attivare l’effetto “3D” nella schermata Home grazie al tweak 3DBoard che, sfruttando l’accelerometro, permetteva di creare un interessante effetto tra sfondo e icone, facendo sembrare queste ultime in rilievo a seconda del movimento.

Come detto, su iOS 7 questo particolare grafico è nativo e funziona, tra l’altro, nella Home, nella lockscreen e anche in alcune applicazioni. Probabilmente gli sviluppatori potranno integrare lo stesso effetto nelle proprie app.

LivePapers

Nonostante nella prima beta ce ne siano solo due, gli sfondi animati arrivano su iPhone grazie ad iOS 7. In passato, gli utenti potevano abilitare gli sfondi dinamici nella Home tramite un tweak denominato LivePapers.

Per mantenere le performance fluide, le animazioni degli sfondi su iOS 7 sono comunque contenute, mentre con LivePapers, a discapito di prestazioni e batteria, è possibile ottenere delle animazioni più complesse.

LiveClock

LiveClock è uno storico tweak per dispositivi jailbroken che permetteva, sin dal lontano 2008, di rendere attiva l’icona di Orologio. Come? Impostando la visualizzazione dinamica dell’orario. Normalmente, infatti, l’icona di Orologio su iOS 6 e precedenti è statica. Con questo tweak, invece, era possibile mettere in moto le lancette e far si che mostrassero l’orario corrente.

Clockify-Tweak

Su iOS 7 l’icona di Orologio diventa automaticamente dinamica e mostrerà sempre l’ora corrente, con tanto di lancette in movimento (anche per i secondi).

CardSwitcher

CardSwitcher è stato, in sostanza, un’anticipazione completa del Multitasking di iOS 7. Grazie a questo tweak, infatti, è possibile attivare, su iOS 6 e precedenti, una versione alternativa del Multitasking che permette di visualizzare un’anteprima dell’app con sotto l’icona e il nome. Come potete notare dall’immagine, si tratta di una soluzione praticamente identica a quella adottata da Apple per il Multitasking di iOS 7.

CardSwitcher iPhone

Il Multitasking di iOS 7 differisce veramente di poco da CardSwitcher: non viene visualizzato, in basso, il nome dell’app aperta, ed è possibile chiudere le applicazioni in stile Auxo (come visto in precedenza).

BlurriedNCBackground

BlurriedNCBackground è un tweak che permette di ottenere un Centro Notifiche con sfondo sfumato che ha riscosso un notevole successo su Cydia. Di fatto, questo programma rende molto più bello il Centro Notifiche, specialmente se si utilizza uno sfondo pieno di colori. In iOS 7, Apple ha introdotto lo stesso effetto nel Centro Notifiche, abbandonando la vecchia grafica di default.

blurriedncbackground1

Inoltre, l’effetto “blur” è presente anche in Siri e nelle cartelle oltre che nel Centro Notifiche.

NCSettings

NCSettings è diventato in pochissimo tempo un tweak indispensabile. Nato come alternativa a SBSettings, questo programmino permette di integrare nel Centro Notifiche dei pratici pulsanti per controllare alcune funzioni di iOS. Su iOS 7, grazie all’introduzione del Control Center, Apple ha offerto dei toggle rapidi per le impostazioni del dispositivo a tutti gli utenti.

NCSettings

Tuttavia, mentre NCSettings permette di personalizzare i toggle, su iOS 7 questa opzione non è possibile e le uniche modifiche che possono essere applicate senza aprire Impostazioni riguardano la modalità Aereo, la connessione WiFi, la gestione del Bluetooth, della funzione “Non disturbare” e l’attivazione del blocco rotazione.

Auto App Updater

Auto App Updater è un utile tweak che permette di aggiornare le applicazioni dell’App Store in modo automatico. Il programma, se attivo, permette di verificare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti ad intervalli di tempo regolari. In più, l’opzione può essere utilizzata solo su rete WiFi per risparmiare MB.

autoappupdater

Su iOS 7, Apple ha implementato nativamente questa caratteristica: gli aggiornamenti delle app sono ora automatici e ogni volta che saranno completati riceveremo una notifica locale che verrà poi inserita all’interno del Centro Notifiche.

iBlackList

iBlackList è uno storico programma Cydia che permette di bloccare le chiamate e i messaggi in ingresso su iPhone, in modo da non essere disturbati da determinati contatti. Su iOS 7, Apple ha – e ci aggiungo un “finalmente!” – implementato una blacklist nativa per messaggi, chiamate e video chiamate con FaceTime.

iBlacklist - Block Unwanted Calls

Di sicuro la versione integrata in iOS di iBlackList è meno completa, ma alla fine – e ve lo dice un fan di iBlackList – molte delle impostazioni presenti all’interno dell’applicazione Cydia erano di dubbia utilità. Meglio una soluzione integrata e semplice da utilizzare, a mio avviso, come quella scelta da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia