HeyWire Text Worldwide: inviare SMS gratis in tutto il mondo [AGGIORNATO]

Oggi vi segnaliamo l’applicazione HeyWire Text Worldwide, che promette di inviare SMS gratis dal vostro iPhone verso tutti gli altri cellulari, indipendentemente dall’operatore utilizzato. Ma sarà veramente così? Noi l’abbiamo provato e ve lo sveliamo nell’articolo.

Scheda App Store:

Gli SMS gratuiti; il sogni di molti utenti e già abbiamo trattato vari software che permettono l’invio dei messaggi da iPhone senza costi aggiunti (vedi Skebby). E’ anche vero però che il tutto passa da internet e non segue il metodo tradizionale. L’interfaccia grafica dell’app in questione è molto user friendly e ricorda molto l’app di default degli SMS installata su iPhone. Oggi abbiamo provato HeyWire Text Worldwide – Free International SMS + Facebook ChatHeyWire Text Worldwide che, come anche descritto nella recensione App Store, promette l’invio di SMS gratis verso qualsiasi operatore mobile e in tutto in mondo. Per fare ciò bisogna scaricare ed installare l’app sul vostro iPhone, una breve registrazione da effettuare tramite dispositivo e in pochi secondi siamo già pronti per inviare SMS ad amici e parenti. Si, avete capito bene: HeyWire Text Worldwide permette di inviare SMS gratuiti a qualsiasi dispositivo mobile (non necessariamente un iPhone).

Noi di iPhoneItalia, sempre incuriositi da questo genere di applicazioni, l’abbiamo provata per voi.

Allora, partiamo subito dicendo che l’applicazione deve essere installata necessariamente sul dispositivo del mittente ma non su quello del destinatario.

Per prima cosa bisogna scaricare ed installare l’applicazione sul vostro dispositivo. Una volta avviata verrete invitati ad attivare le notifiche push. Ora procediamo con la registrazione in cui verrà richiesto semplicemente un indirizzo e-mail e la vostra data di nascita. Successivamente riceverete una mail con un codice da inserire nelle “impostazioni” del software, utile se volete utilizzare l’app su due dispositivi diversi usufruendo del vostro account personale. A registrazione avvenuta riceverete un messaggio simile al seguente screen:

Vi verrà assegnato un numero telefonico generato automaticamente durante la registrazione, e risulterà utile solamente se volete comunicare con i vostri amici utilizzando lo stesso software: in poche parole, una sorta di chat tra dispositivi che utilizzano la stessa app.

Bene, ora passiamo ai messaggi da inviare verso altri cellulari. Come già detto, il software è necessario sul dispositivo che utilizzate per l’invio, mentre su quello del destinatario non è richiesta nessuna installazione o modifica delle impostazioni. L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva: cliccate sul classico tastino “crea messaggio” ed inserite il destinatario (che potete scegliere anche dai contatti salvati sul dispositivo). Inserite il testo ed inviate il tutto.

IMPORTANTE: dato che il servizio non è italiano dovete utilizzare il prefisso. Ad esempio per l’Italia va inserito +391234567890 (non utilizzate 0039 ma +39, dalle nostre prove effettuate, i messaggi arrivano solamente se viene inserito il simbolo “+” al posto dei due zeri).

Ricordiamo le caratteristiche principali:

  • necessita di un collegamento ad internet (Wi-Fi oppure 3G);
  • permette l’invio di SMS verso qualsiasi cellulare (abbiamo inviato, con successo, messaggi verso Samsung (non ricordo il modello), Samsung Omnia i900, Nokia N70, iPhone 4, Nokia 3220);
  • può essere utilizzato anche per aggiornare lo stato su Facebook;
  • il software non deve essere installato necessariamente anche sul cellulare del destinatario;
  • il destinatario non visualizzerà il numero della vostra SIM, ma quello generato dal software. Per ovviare a tale problema, potete inserire una firma personale. Nel mio caso ho scritto: Fabio Padula (iPhoneItalia).

Aggiornamento: ecco le condizioni sulla privacy: Link.

Ringrazio Giuseppe Migliorino, Mauro, Gianluca, e Mery per le varie prove effettuate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store