Hero of Sparta: la recensione

Hero of Sparta era uno dei giochi più attesi per il 2008 e, dopo averlo provato, non possiamo che esserne entusiasti.

Titolo: Hero of Sparta. Prezzo: 7,99€ . Dimensione: 80.2 Mb. Link AppStore.

La Gameloft ultimamente non perde un colo, regalandoci dei giochi per iPhone sempre belli e divertenti. Hero of Sparta ne è la conferma, essendo in assoluto il miglior gioco di avventura per iPhone.

In questo gioco impersonifichiamo il Re Argos, un eroe spartano che, partendo dall’Isola dell’Oracolo e passando per l’Oltretomba, dovrà lottare e risalire fino all’Olimpo per combattere addirittura contro gli Dei.

Diciamo subito che per finire il gioco ci vogliono all’incirca 5 ore a livello facile, per cui la longevità è davvero buona, contando la presenza di altri due livelli di difficoltà, che assicurano maggiori ore di gioco. 

Il video introduttivo ci immerge subito nell’atmosfera epica del gioco, ricalcata anche dalle musiche e dalla grafica del menù, dal quale possiamo scegliere se iniziare una nuova partita o continuarne una già iniziata. Dalle opzioni possiamo disattivare/attivare i consigli, impostare i volumi di musica ed effetti e modificare la lingua.

Quando clicchiamo su Nuova partita, dobbiamo scegliere il livello tra Facile, Normale ed Eroe (da sbloccare).
 

Appena iniziamo una nuova partita viene mostrato un piccolo intermezzo, con tanto di dialoghi, per introdurci alla storia di questo gioco. Durante tutta la partita non mancheranno, quindi, delle interruzioni di questo tipo, che ci faranno immedesimare ancor di più nell’atmosfera del gioco.
 

I controlli ricordano un pò quelli di Kroll, ma qui, sebbene il percorso da seguire sia univoco, possiamo muoverci a 360º utilizzando, tramite touchscreen, la levetta analogica posta in basso a sinistra. Gli altri due comandi sono la spada, per sferrare attacchi (tenendo premuto il tasto per qualche secondo verrà sferrato una attacco più lento ma anche più potente) e lo scudo per difenderci. Durante la partita, poi, avremo altri comandi disponibili, come il tasto da premere per effettuare dei salti.

Nelle prime missioni avremo soltanto una spada, ma andando avanti potremo cambiare varie volte arma e scegliere l’arco, l’ascia o la doppia spada, solo per fare un esempio.

 

Durante le varie missioni incontreremo tantissime varietà di mostri, dai piccoli scorpioni agli immensi ciclopi, da sconfiggere utilizzando le armi, le difese e un pò di astuzia. Se, ad esempio, riusciamo a sferrare 10 attacchi consecutivi, allora la nostra energica (barra blu) aumenterà. Tale barra, così come quella della salute (colore verde), può aumentare anche trovando delle apposite pozioni o altri elementi (come le fontane) durante la partita.
 

In alcuni casi, poi, l’energia aumenta anche se riusciamo a cliccare velocemente su un icona blu, necessaria per darei il colpo di grazia agli avversari.

La grafica di Hero of Sparta è di altissimo livello, con paesaggi e personaggi in 3D davvero notevoli, anche se a volte non manca qualche piccolo rallentamento. La longevità è assicurata dalle molte missioni (via via più difficili) e dai tre livelli di difficoltà. La giocabilità è ottima, anche se a lungo andare potrebbe risultare ripetitiva. Audio perfetto, sia per le musiche che per gli effetti sonori.
 

Insomma, Hero of Sparta è consigliatissimo a tutti coloro che amano questo tipo di gioco e che hanno apprezzato Kroll (HoS è comunque migliore), gli altri, invece, potrebbero presto stufarsi della ripetitività di alcune dinamiche di gioco.

VOTI      

 
Audio: 9
Gameplay: 7,5
Grafica: 8,5
Longevità: 7,5
Compatibilità iPhone: 8,5

Totale: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store