hClipboard: l’alternativa a Clippy per il copia/incolla su iPhone

Dopo Clippy ecco un’altra applicazione, disponibile sempre tramite Cydia, che consente di effettuare il copia/incolla su iPhone.

img_0028

hClipboard, a differenza di Clippy, utilizza una tastiera speciale per la nuova funzione, per cui la prima cosa da fare dopo l’installazione è abilitarla andando nelle Impostazioni dell’iPhone/Generali/Tastiera/Tastiere Internazionali ed abilitare la voce hClipboard.

img_00231

Per abilitarla non dobbiamo far altro che toccare l’icona del globo sulla tastiera dell’iPhone, fin quando non compare l’interfaccia di hClipboard, composta da cinque tasti: il primo in alto è il tasto Copia, il secondo serve per stabilire l’inizio e la fine della parola o frase da copiare, le due frecce servono per andare direttamente all’inizio o alla fine della frase, mentre l’ultimo tasto serve per cancellare il testo scritto.

img_00251

Tutte le parole o frasi copiate vengono conservate ed elencate nell’apposito box, per cui è possibile incollarle in qualsiasi momento semplicemente cliccandoci sopra. Per eliminare una riga bisogna effettuare uno slide sulla stessa e cliccare su Elimina.

hclipboard

Purtroppo, come con Clippy, non è possibile copiare il testo delle pagine web dove non sia attivata la tastiera, mentre la funzione incolla funziona in qualsiasi box in cui è possibile scrivere in una pagina web (con Clippy no).

Clippy, però, consente anche di copiare facilmente un numero di telefono memorizzato in rubrica (come descritto qui), mentre son hClipboard possiamo farlo soltanto se lasciamo attiva la tastiera relativa prima di modificare un contatto.

Stesso discorso vale con gli Sms ricevuti, che possono essere copiato soltanto utilizzando BiteSMS e la funzione inoltra, proprio come con le Mail.

In alternativa, per copiare il testo di un Sms ricevuto potete utilizzare TalkMe, che consente di evidenziare tutto il testo del messaggio (grazie gualtie).

img_00271

Malgrado le prove fatte hClipboard risulta macchinoso e il più delle volte viene copiata l’intera frase e non quella selezionata. La cosa positiva è la possibilità di conservare le frasi copiate e il facile e non ingombrante accesso alle sue funzioni

 


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia