Gizmodo e Wired: ecco dove dormono i lavoratori che producono l’iPhone

Gizmodo e Wired hanno realizzato un servizio esclusivo all’interno della Foxconn, fabbrica cinese che produce la gran parte dei pezzi per prodotti Apple e non solo (tra i clienti abbiamo anche Nokia, Samsung, Microsoft).

La Foxconn si trova a Shenzhen, in Cina, e ad oggi conta circa 420 mila lavoratori. Nei mesi scorsi la fabbrica è purtroppo balzata all’onore delle cronache in seguito a numerosi suicidi dei suoi dipendenti e per alcuni casi di intossicazione da inalazione di sostanze chimiche.

Il servizio di Gizmodo e Wired si concentra su uno dei tanti dormitori che si trova proprio in prossimità della fabbrica e che occupa 2,1 kmq di suolo. Quello del servizio è il primo dormitorio dopo la fabbrica, ma andando avanti ce ne sono di altri, divisi tra maschili e femminili.

Una delle cose che più hanno colpito i giornalisti sono state le reti che la Foxconn ha fatto montare sotto le finestre dei dormitori, dopo i numerosi suicidi degli scorsi mesi. Da quando queste reti sono state montate non si sono più verificati suicidi all’interno della fabbrica.

I corridoio sono vuoti, con poche luce e con il divieto di fare baccano per non svegliare i lavoratori che dovranno di lì a poco fare il turno.

Ogni stanza contiene 4 letti a castello e quindi è per 8 persone. Le dimensioni sono quelle di un garage medio. All’interno della stanza è presente anche il bagno, mentre all’esterno c’è un piccolo balcone con lavandino per lavare i panni.

In ogni piano è presente una stanza con TV, dove i dipendenti possono rilassarsi.

All’esterno ci sono anche degli attrezzi per il tempo livero.

Di recente la gestione del campus è stata affidata ad una società esterna, mentre prima era affidata ai datori di lavoro.

Il servizio è stato realizzato da Gizmodo e Wired Magazine

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News