Game Center: uno sguardo approfondito al social network dei giochi di Apple!

Apple ha  rilasciato da poco iOS 4.1 e tra le varie novità introdotte con questo firmware (vedi qui) abbiamo anche Game Center, un vero e proprio social network dedicato ai giochi per iPhone, iPod Touch e iPad. In questo articolo andiamo ad illustrarvi nella maniera più esauriente possibile tutte le caratteristiche di questo nuovo servizio made in Cupertino.

Introduzione

Se con Ping Apple ha voluto dare alla musica del suo iTunes Store un tocco “social”, si può ben dire che la stessa cosa è avvenuta con il Game Center per quanto riguarda i giochi. Tramite questo servizio, che approda sugli iDevices sotto forma di applicazione nativa, gli utenti possono pubblicare i propri punteggi ottenuti in faticose partite con i migliori titoli presenti su App Store, scambiarsi opinioni, aggiungere amici e invitarli a giocare in multiplayer con i giochi che lo supportano.

Creazione e attivazione dell’account

La prima volta che lanciamo Game Center dobbiamo procedere alla creazione dell’account. E’ sufficiente seguire la procedura guidata e completare i vari campi (e-mail, password,  impostazioni su come interagire con gli altri utenti, restrizioni sulle informazioni personali ecc). Molto importante è il nickname che scegliamo di utilizzare, in quanto sarà indispensabile, insieme al proprio indirizzo e-mail, per essere trovati dagli amici e tutto quello che ne consegue.

A questo punto siamo pronti per usare al meglio Game Center.

Caratteristiche e funzionamento

L’applicazione si suddivide in 4 tab:

  • Io, dove possiamo monitorare il numero di amici, i giochi con cui ci siamo divertiti e i risultati che abbiamo pubblicato. Tramite un apposito tab possiamo inserire uno status update che tutti i nostri amici potranno visualizzare;
  • Amici, dove troviamo l’elenco degli utenti con cui abbiamo stretto amicizia, con possibilità di visualizzare i loro profili, status update, giochi utilizzati e risultati pubblicati;
  • Partite, dove troviamo un elenco di giochi compatibili con Game Center. Possiamo poi invitare i nostri amici ad una partita in multiplayer o accettare tali richieste in arrivo. Al momento questa pagina risulta ancora vuota in quanto i giochi dovranno ancora aggiungere la compatibilità con Game Center;
  • Richieste, dove troveremo tutte le richieste di amicizia ricevute, in modo tale da decidere se accettarle o meno.

Per alcuni giochi sarà anche possibile far trovare automaticamente degli utenti online, non amici, da sfidare. Infine tutti i giochi che supporteranno Game Center avranno la classifica online condivisibile con tutto il mondo!

Diventare amici su Game Center

Vediamo ora come fare una richiesta di amicizia su Game Center. Per prima cosa dobbiamo recarci nel tab Amici e fare tap sul + in alto a destra. A questo punto dobbiamo digitare il nickname o l’indirizzo e-mail della persona con cui vogliamo diventare amici.

A questo punto possiamo scegliere di includere un messaggio personalizzato e dopodichè tappare su Invia. La persona a cui sarà rivolta la richiesta riceverà una notifica push sul proprio dispositivo.

Possiamo scegliere di ricevere anche una e-mail che ci avviserà della richiesta di amicizia.

Una volta accettata la richiesta di amicizia, sarà inviata una nuova notifica all’utente che visualizzerà il nostro profilo nel suo elenco degli amici.

Considerazioni finali

Personalmente reputo questo nuovo servizio made in Cupertino molto valido, in quanto si tratta di un ottimo “luogo d’incontro” per tutti gli appassionati del gaming su iPhone (come iPod Touch e iPad a breve). Ci sono quindi tutte le carte in regola perchè Game Center diventi una community popolare e attiva. A questo punto dobbiamo solamente attendere la risposta degli sviluppatori, auspicando che saranno in tanti i giochi che presto avranno il supporto a questo social network in modo tale da apprezzarlo nel migliore dei modi.

[Immagine]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide